Crema News - Pandino - Castello in mostra Il castello e il sindaco Piergiacomo Bonaventi

Pandino, 17 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Conclusi i lavori di restauro, nel fine settimana il castello si metterà in mostra in tutta il suo splendore. Venerdì, alle 19, serata di gala organizzata dall’amministrazione comunale per presentare ufficialmente l’esito dei lavori di restauro conservativo dell’antico maniero visconteo, durati diciotto mesi. Sono invitate le autorità e le associazioni di volontariato del paese. Domenica, in collaborazione con la Pro Loco che organizzerà eventi vari, giornata aperta dalle 10 alle 18 con visita libera e gratuita a tutti gli ambienti del castello, compresi quelli che sono stati oggetto di rinnovo e di restauro.

La spesa complessiva degli interventi effettuati sull’antico edificio supera i due milioni di euro di cui più della metà finanziati da contributi pubblici ed il resto dall’accensione di un mutuo. 

Fra questi, l’installazione di una nuova centrale termica, la realizzazione di un riscaldamento a pavimento in modo da poter avere una temperatura uniforme in tutte le sale che verranno adibite a manifestazione e a qualunque genere di attività si vorrà fare in questo edificio, sono state abbattute le barriere architettoniche in modo che il castello sia del tutto fruibile tramite il percorso lungo il porticato ma anche tramite piattaforme elevabili dove ci sono i gradini per permettere a chiunque abbia difficoltà motorie di poter accedere sia agli uffici comunali sia al castello. 

“Per la serata di venerdì – spiega il sindaco Piergiacomo Bonaventi - abbiamo invitato tutte le massime cariche istituzionali del nostro territorio, dai parlamentari ai consiglieri regionali ai vari sindaci più le associazioni di Pandino e le realtà produttive comunali. Il tutto sarà finalizzato a mostrare le opere che hanno consegnato la nuova veste del castello. Domenica invece le sale saranno aperte a tutti quanti vorranno ammirare i lavori eseguiti che ci hanno consegnato un castello più fruibile, più funzionale e più bello”.