Pandino, 09 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) È il simbolo dell’unione e della coesione delle associazioni di volontariato, non solo pandinesi, ma è anche lo strumento con il quale queste realtà ogni anno fanno idealmente gli auguri di buone feste a tutti i cittadini. 

L’albero di Natale delle associazioni, riunite sotto il vessillo di AssociazionInsieme, è stato acceso ufficialmente ieri, alla presenza del sindaco Piergiacomo Bonaventi e del parroco don Eugenio Trezzi che l’ha benedetto. Si trova, come da tradizione, in via Umberto I ed è stato donato appositamente per quest’occasione da Emanuele Dordoni, titolare dell’omonimo vivaio. Accanto, è stata allestita ieri la casa di Babbo Natale. 

Hanno collaborato all’iniziativa la Pro Loco per il supporto relativo alle pratiche burocratiche, Giuseppe Monti per le luci, MB Creativa Pandino per le etichette e le palline dell'albero, Giacomo Buzio Storio, Stefano De Mari, Margarita Moron, Marco Patrini, Francesca Sau, Michele Martino ed Ercole Valsecchi per l'aiuto nell'allestimento, Simone Moretti e Paolo Alghisi per il posizionamento della slitta, del presepe e del trono di Babbo Natale, impersonato da Paolo Milanese. 

Non poteva mancare la pallina dedicata ad Antonio Invernizzi, che non c’è più e che assieme a Emiliana Colombo e a Sebastiano Riscica ha voluto AssociazionInsieme. Ad apporla sull’albero è stata Doretta Nolli, moglie di Antonio e anima dell’Auser Pandino.

“Le amministrazioni comunali - ha detto il sindaco Bonaventi - oggi non possono fare a meno delle associazioni che sono linfa vitale di ogni paese. È impensabile poter pensare di amministrare senza il loro aiuto”.