Offanengo, 27 marzo 2025
Un brunch tutto cremasco.
È stato il tema della serata organizzata dalla commissione biblioteca di Offanengo martedì sera.
A condurre la serata la consulente nutrizionale Mariella Amato e la food blogger Annalisa Andreini.
Un’iniziativa che è partita dalla lettura di alcuni stralci di libri dedicati all’argomento brunch, la proposta tra il breakfast e il lunch.
Le due professioniste, di fronte a una sala gremita (l’evento gratuito ha segnato il tutto esaurito), hanno illustrato alcune ricette dolci e salate per la parte del food e diverse alternative anche per la parte del drink.
Nessuna bevanda confezionata ma un’acqua profumata con frutta di stagione unita allo zenzero e poi tre tipologie di caffè, di piccole piantagioni selezionate e di miscele di tè pregiati.
Tra le proposte l’hummus di ceci con semi di chia, le uova strapazzate con l’aggiunta del Salva Cremasco, i waffle preparati con farina di sorgo (tipica del nostro territorio), che si possono farcire sia nella versione dolce che salata, torte salate, e i pancake abbinati alla marmellata di gelso e allo yogurt locale preparati con una purea di frutta.
Tra le proposte dolci diversi plum-cake e muffin preparati con miele di tiglio e tarassaco, frutta e verdura e ciambelline.
La serata ha previsto anche una parte teorica con la storia dei toast (french toast, open toast) e bagels, farciti però con prodotti cremaschi.