Ricengo, 21 settembre 2022
“Campo sportivo comunale in memoria di Ernestino Sassi”.
Questa la scritta incisa sulla targa, scoperta sabato scorso, nell’ambito di una cerimonia pubblica organizzata dal Comune, che testimonia la nuova denominazione della struttura, dedicata all’ex sindaco Ernestino Sassi, morto improvvisamente all’età di 66 anni il 3 febbraio 2019, qualche mese prima della conclusione del suo mandato.
Lunedì la Polisportiva Castelnuovo, che gestisce il campo, ne ha comunicato alla Figc la nuova denominazione e ora tutti i documenti che lo riguardano portano il nome di Ernestino Sassi. “Diamo un nome a questo impianto – ha detto il sindaco Feruccio Romanenghi parlando ai presenti durante la cerimonia d’intitolazione - dedicandolo a una persona che sin dai primi mesi di presenza in mezzo a noi si è reso disponibile mettendosi in gioco e che ho avuto il piacere di avere come assessore per cinque anni. Una persona molto educata e interessata alla vita della nostra comunità tanto che al termine del mio mandato non ha esitato a proporsi come sindaco, poi eletto nel 2014. L’intitolazione del campo vuole essere per noi un modo per ricordare Ernestino perennemente”.
L’idea è stata della precedente amministrazione, guidata negli ultimi mesi come reggente dal vicesindaco Giuliano Paolella.
L'intitolazione del campo sportivo e i parenti di Sassi