Crema News - Moscazzano - Fine della convenzione La via principale del paese

Moscazzano, 20 marzo 2025

(Annalisa Andreini) Scioglimento della vecchia convenzione e nuovi obiettivi all’orizzonte per il comune di Moscazzano: cimitero, bosco didattico e tangenziale.

Approvato con delibera dell’ultimo consiglio comunale lo scioglimento della convenzione con i comuni di Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina e Salvirola per la gestione associata delle funzioni di pianificazione urbanistica, edilizia comunale e pianificazione territoriale sovra comunale.

L’accordo era stato siglato nell’ormai lontano settembre 2013.

A dichiararlo è stato lo stesso sindaco Aldo Bellandi con successivo voto favorevole all’unanimità. 

Quali sono, allora, i nuovi progetti?

Sono altre le strade da percorrere per l’amministrazione comunale che ha motivato la sua scelta: ”Abbiamo in programma diversi progetti urbanistici importanti - ha sottolineato il primo cittadino - che comportano un carico di lavoro notevole. Tra questi l’ampliamento del cimitero, il bosco didattico e la tangenziale esterna per togliere il traffico dal paese. Con la precedente convenzione potevamo disporre del tecnico comunale solo quattro ore a settimana ed è molto poco. Così abbiamo deciso di recedere dalla convenzione. Come sindaco sono diventato responsabile dell’urbanistica, mentre il tecnico è impiegato come libero professionista così da poter dedicare più ore ai progetti che abbiamo in essere. Sono consapevole di avere una maggiore responsabilità ma ho anche un bagaglio di esperienza notevole alle spalle che mi può avvantaggiare”. 

 Il primo progetto? 

Si inizierà con l’ampliamento del cimitero che vedrà l’introduzione di nuovi loculi dedicati, in particolare, alle cremazioni.

Il progetto, che è già pronto, sarà presentato alla cittadinanza a fine mese.