Moscazzano, 03 aprile 2024
(Sara Barbieri) Una T-shirt per celebrare le tre più famose location del Cremasco: Crema, Moscazzano e Farinate.
Crema e il suo territorio si sono riconfermati molto attrattivi per il turismo anche durante queste vacanze pasquali.
Nonostante il tempo non bello dal venerdì 29 marzo a lunedì 1° aprile sono transitati alla Pro loco cittadina ben 527 turisti per visitare la città e in particolare i luoghi del film ”Chiamami col tuo nome”. Il picco di presenze è stato segnato il giorno di Pasquetta con 232 turisti.
Curiosando tra le pagine dell’afflusso turistico in sede una bella sorpresa: la maggior parte dei cineturisti sono giovani e il film è la motivazione principale del viaggio.
E quali sono i paesi di provenienza? È stupefacente constatare un interesse così vasto: i turisti sono arrivati non solo da alcuni paesi europei come Francia, Inghilterra, Norvegia, Lituania e Germania ma anche da località molto lontani come Cina, Usa( Chicago, Los Angeles, North Carolina, California...)India, Perù, Corea.
E, come sempre, la Pro loco funge da deposito bagagli e da punto di informazioni per individuare le tappe del film e noleggiare le biciclette, le grandi protagoniste dei percorsi. Le bici però non si sono fermate solo nel centro città, si sono indirizzate anche verso Moscazzano e Farinate. Proprio le tre mete indicate dalle T-shirt proposte in questi giorni dalla Libreria Cremasca e che hanno riscosso subito un bel successo anche in vista dell’estate ormai vicina.
Una maglietta dedicata ai tanti cineturisti che visitano i luoghi e che si va ad aggiungere alle tazze, alle matite, alle borsette e ai libri dedicati tra cui Il cinema in bicicletta di Gabriel Garcia Pavesi.