Crema News - Montodine - Protetti come l'oro "Custodite l'oro"

Montodine, 26 novembre 2025

(Annalisa Andreini)  Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne un progetto realizzato dalla scuola secondaria di I grado di Credera Rubbiano, Custodire l’oro, ha fatto parlare di sé tra le iniziative sul territorio cremasco.

Si tratta di un percorso interdisciplinare condiviso dai vari professori, con la responsabile di plesso Cinzia Barbieri nelle settimane precedenti e nato dall’idea che ogni individuo possiede un valore immenso e prezioso, che merita di essere difeso e protetto proprio come l’oro.

Un lungo e puntiglioso lavoro fatto in classe, che ha suggerito diversi spunti di riflessione per trasformare dolore e rabbia in riflessione, la paura in coraggio, la speranza in un’opera collettiva.

Il percorso ha previsto anche diverse letture, tra cui A tutte le donne di Alda Merini, Poesie di una donna, Le donne non sono bambole, Diario di una femminista e La differenza di genere non è differenza di diritti. 

Nella giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne gli studenti della scuola primaria (classi 3, 4 e 5) hanno partecipato in modo attivo al momento di sensibilizzazione nella palestra comunale, accompagnati dalle loro insegnanti e dalla responsabile di plesso Cristina Conca. 

In particolare gli alunni della classe 5 hanno scritto, raffigurato e interpretato una storia sul rispetto. 

Al termine tutti gli alunni, che indossavano un indumento rosso, hanno cantato insieme il brano Vietato morire, di Ermal Meta, concludendo con la riflessione che la forza più grande non è quella che ferisce ma quella che sa rispettare e custodire l’oro che c’è negli altri.

La presentazione del progetto sul tema del rispetto è stata anche l’occasione, per il corpo docente, di ricordare l’open day, previsto per sabato 29 novembre, dell’Istituto comprensivo Fermi di Montodine, coordinato dalla dirigente scolastica Santa Donatella Maugeri.