Monte Cremasco, 24 febbraio 2024
(Valentina Ricciuti) Ora è ufficiale. Il sindaco di Monte Cremasco Giuseppe Lupo Stanghellini si ricandida per il terzo mandato. Mentre le opposizioni con Donato Sanchirico e Piercarlo Leoni della lista ViviaMonte, e Moreno Golani capogruppo di Impegno Comune, stanno ancora lavorando per trovare l'equilibrio e unirsi in un'unica proposta alternativa all'attuale maggioranza, il primo cittadino ha deciso di sciogliere la riserva.
Ci saranno novità nella sua squadra?
"Avremo delle rilevanti "new entry" - informa il primo cittadino - costituite da concittadini di alto rilievo e professionisti in vari settori. Al momento non voglio ancora svelarne i nomi ma posso ritenermi molto soddisfatto. Un'altra novità sarà il nuovo nome e logo della lista civica. Per raggiungere nuovi obiettivi, bisogna partire da un rinnovamento innanzitutto personale, che veda nuovi collaboratori e che si identifichi in una lista condivisa e pensata insieme, anche nel simbolo che ci contraddistinguerà".
Quali saranno i prossimi passi?
"Il primo sarà sicuramente l'autocritica seguita dall'ascolto: cosa si è fatto, dove si è sbagliato, dove è possibile migliorare, cosa è bene per i cittadini. Con la nuova squadra si vorrà intensificare la collaborazione con le associazioni di Monte, coinvolgendo gli operosi volontari nelle attività per il bene comune. I candidati sono già al lavoro per coinvolgere a pieno la cittadinanza sul progetto in campo".
Le priorità per i prossimi 5 anni?
"Il nostro programma avrà come fulcro l'interesse pubblico per tutti i cittadini, dalla sicurezza alla viabilità ciclo-pedonale e veicolare, dalla tutela ambientale all'efficientamento energetico, dalle opere pubbliche alla digitalizzazione. Non mancherà infine la creazione di servizi di trasporto ed assistenza per le persone fragili, coinvolgendo le preziose associazioni presenti sul territorio provinciale. Vogliamo proseguire nel solco tracciato in questi ultimi anni durante i quali sono state realizzate molte opere pubbliche e sono stati erogati numerosi servizi per la collettività, grazie anche ai contributi della regione Lombardia e del Governo, per oltre due milioni di euro; per ripartire meglio di prima".
Qualche pensiero in merito alle altre liste in corsa?
"Abbiamo appreso dalla stampa locale della scorsa settimana di un tentativo di coalizione delle altre due liste in campo, iniziato a settembre scorso ma frenato dalla volontà di ricandidatura della dimissionaria Francesca Montana, che non accorda tutte le parti coinvolte. Tutto è lecito, ma bisognerebbe parlare di capacità di gestire uniti il nostro paese per cinque anni. L'unità e il perseguimento dell'interesse pubblico, che hanno sempre contraddistinto la mia Amministrazione, continueranno ad essere il nostro baluardo".
Un ultimo pensiero?
"Un grande ringraziamento va a tutti i miei preziosi consiglieri comunali per il lavoro svolto in questi cinque anni di mandato e soprattutto a coloro che, con il loro assenso a continuare quest'avventura, mi hanno inorgoglito".