
Pandino, 10 maggio 2023
(Gianluca Maestri) Palestra di via Bovis ancora inagibile. Un danno meccanico alla struttura di movimentazione del tabellone di un canestro rende impossibile, per ragioni di sicurezza, l'uso dell'impianto sportivo.
Nello specifico, la rottura di un perno in acciaio di quasi 3 cm di diametro del sistema di sollevamento del canestro, con lo stesso che ora rimane abbassato nella posizione di minimo sollevamento, fa temere un crollo.
"La società Sportissimo, che ha realizzato gli impianti - afferma l'assessore ai lavori pubblici Francesco Vanazzi, - è intervenuta con un primo sopralluogo e ha già provato a reperire i pezzi di ricambio originali che tuttavia non sono immediatamente disponibili essendo l’impianto di vecchia data; pertanto si sta provvedendo a valutare la realizzazione del pezzo tranciato tramite una società che potrebbe realizzarlo appositamente certificato in modo da poter rimettere in funzione la nostra palestra. Ci rendiamo conto che tutto ciò crea un disagio per le società sportive che fanno uso di questa palestra ma non possiamo prescindere da soluzioni che ne permettano l'utilizzo in totale sicurezza per gli atleti stessi e per gli studenti delle scuole".
I lavori di riparazione vanno fatti con l’utilizzo di piattaforme per operare in sicurezza e questo rende l'intervento ancora più complesso.
"Anche se ci rendiamo conto del disagio crescente che arreca - conclude Vanazzi - serve qualche giorno in più per rendere la struttura agibile e sicura per tutti. L’amministrazione comunale, con l'ufficio tecnico e la società Sportissimo, sta cercando tutte le soluzioni possibili affinché la riapertura in sicurezza dell’edificio possa avvenire quanto prima. Nel frattempo, per sopperire al disagio della fase degli allenamenti, sono disponibili i campi presso il parco Gerundio e, grazie alla bella stagione, tutti gli spazi all’aperto che l’amministrazione può rendere utilizzabili a tale scopo, anche per le scuole".
Nella foto, il canestro abbassato