Madignano, 5 dicembre 2023
(Valentina Ricciuti) La strada del Marzale, tra il comune di Ripalta Arpina e Ripalta Vecchia (frazione di Madignano), è ancora chiusa al traffico veicolare da quel 25 luglio di grandine e vento che ha provocato la caduta di numerosi alberi e la distruzione degli argini.
Accende i riflettori sul ritardo e sollecita l'intervento del comune la lista di minoranza Progetto Comune con Piero Guardavilla: "La strada così com'è è pericolosa. Nonostante il divieto del comune sono tanti gli automobilisti che transitano e per questo non si può fare finta di niente. È passato troppo tempo e non possiamo permettercelo. I nostri vicini di Ripalta Arpina hanno da mesi completato il loro tratto di competenza".
Anche il primo cittadino di Ripalta Arpina, Marco Ginelli è preoccupato delle tempistiche: "Ho sollecitato più volte il comune di Madignano per la riapertura della strada. Per i miei cittadini è una via di collegamento fondamentale poiché, per raggiungere Crema, sono costretti a percorrere la castelleonese allungando di molto il tragitto. Siamo intervenuti sulla strada del Marzale nel nostro tratto di competenza con una spesa di 6000 euro che stiamo cercando di recuperare dai fondi per l'emergenza di regione Lombardia".
Chiarisce la situazione la sindaco di Madignano Elena Festari: "I nostri tecnici sono a lavoro da tempo. Non è stato così semplice rimuovere gli arbusti e gli alberi poiché il comune non è padrone degli argini e abbiamo dovuto sollecitare i privati (si sarebbe altrimenti configurato da parte nostra il. reato di furto di legname). Occorre mettere in sicurezza gli argini e non basta ricompattare il terreno. Occorre un intervento specializzato anche per controllare la tenuta di molte altre piante. I madignanesi con cui ho parlato mi hanno riferito di non essere dispiaciuti di questa chiusura e di non avere fretta. La strada è ciclopedonale e abbiamo lasciato la possibilità ai mezzi agricoli di accedere ai rispettivi campi per lavoro. In questo momento non riusciamo a dare una tempistica ma stiamo facendo il possibile per ripristinare al più presto la normale circolazione per tutti i veicoli".