Crema News - La maggioranza si spacca

Vailate, 6 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) Maggioranza consiliare di nuovo spaccata. Ancora sul bilancio, per la precisione su due variazioni. Una frattura profonda, non solo perché il gruppo “Prima Vailate” guidato dal sindaco Paolo Palladini ieri sera in consiglio comunale ha dovuto registrare per due volte il voto negativo del proprio capogruppo Giovanni Luigi “Gigi” Oriani e l’astensione della propria consigliera Katia Barbati ma anche per il battibecco fra Palladini ed Oriani e il successivo momento di confusione generale che ha indotto il vicesindaco e assessore esterno Pierangelo Cofferati ad alzarsi dalla sedia e ad abbandonare anzitempo la seduta. 

A dare fuoco alle polveri è stato il capogruppo della minoranza di “TrasformAzione” Franco Cerri, intervenendo dopo la presentazione da parte del sindaco della seconda variazione al bilancio: “La maggioranza manca di programmazione ma ancor di più manca di una visione futura del paese. Vedo il suo capogruppo porre delle domande al sindaco. Se non siete uniti fra di voi, al vostro interno, come potete avere una progettualità per il nostro paese? È necessario che capiate se potete ancora fare qualcosa per il bene del paese, altrimenti è meglio che si vada tutti a casa”. 

Per Oriani “Fare osservazioni davanti a tutti, in consiglio comunale, è un modo per essere più trasparenti”. “Noi –ha detto rivolgendosi a Cerri- siamo non critici ma chiediamo più trasparenza su diversi punti, facendo quello che dovreste fare voi del gruppo minoranza. Il nostro è un voler stimolare la giunta a prendere delle decisioni. Dire che siamo in contrasto è un po’ una forzatura”.

È lì che il sindaco ha sbottato come mai prima in consiglio comunale. “Dovresti sederti fra i banchi dell’opposizione –ha detto Palladini ad Oriani. Dire che non c’è trasparenza è un’affermazione bestiale”. Inevitabile il battibecco cui ha fatto seguito la presa di posizione del vicesindaco che ha abbandonato l’aula: 

“Invito Palladini –ha dichiarato Pierangelo Cofferati prima di alzarsi dal suo posto ed andarsene dalla sala- a fare una bella riflessione sulla sua maggioranza. Mai, nella mia vita di amministratore comunale, mi sarei immaginato di dire questo ma a tutto c’è un limite”. 

Le variazioni al bilancio sono state approvate con sette voti favorevoli, quelli contrari dei consiglieri dei due gruppi di minoranza e di Oriani e l’astensione di Katia Barbati. 



nella foto, il consiglio comunale