
Pianengo, 30 aprile 2022
(Valentina Ricciuti) Manca poco al calcio d’inizio per la Pianengo Spring Cup, manifestazione che ha visto la sua prima edizione ben 35 anni fa con il torneo dei pulcini. Oggi vanta 10 categorie, dai pulcini agli allievi e 120 squadre partecipanti.
Al Centro Sportivo “Enzo Saronni” (ingresso via Convento 15), i primi incontri si giocano il 6 maggio e le sfide continueranno fino a domenica 29 maggio. Si terrà inoltre un torneo con sei squadre di professionisti (Cremonese, Pergolettese, Piacenza, Albinoleffe, Monza, Venezia) di categoria 2009. Inoltre, ci sarà una corsa podistica da 8 km, il 18 maggio con partenza alle 20:00. Il 28 maggio, invece, si esibiranno le ginnaste del team S.E.R.I.O. Per tutta la durata del torneo sarà possibile ristorarsi con specialità tipiche cremasche come i tortelli, la pizza, la griglia e il foiolo, oltre ad un'area birreria, enoteca e bar.
Per il sindaco Barbaglio: “È un momento per ricordare tutte quelle persone che hanno dato tantissimo alla Pianenghese in tutti questi anni: Salvo e Maria Assandri, Enzo e Vanna Saronni, Sandro Moretti, Lucio Pirola. Un pensiero particolare a Tommaso Rossi che, cresciuto nelle giovanili della Pianenghese e capitano delle squadre U15 e U17, perse la vita in un incidente a soli 15 anni. La formazione Allievi gioca con la fascia di capitano in suo onore.
Negli anni la manifestazione è diventata sempre più importante ed ha ottenuto anche il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona oltre a quello del Comune, naturalmente.”
Per Cristian Martellosio, oresidente della Pianenghese, società organizzatrice dell’evento, “è un traguardo non semplice da raggiungere e una sfida che si rinnova ogni anno, Sarà importante viverla come un momento di unione e festa, pronti a rendere i giovani atleti veri protagonisti della manifestazione. Ringrazio per il patrocinio le Istituzioni, FIGC, Uefa, CONI, l’associazione Sport e Salute ed il Panathlon che hanno voluto riconoscere l’obiettivo di voler trasmettere la passione per lo sport ed i sani valori e principi a bambini e ragazzi”.
Nella foto, il sindaco Barbaglio e alcuni partecipanti alla Spring cup