Dovera, 14 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Una bella iniziativa per gli anziani.

Parliamo del progetto Pranziamo insieme, promosso dal comune in collaborazione con l’oratorio cittadino, che è partito mercoledì scorso con grande successo.

Di cosa si tratta?

Di un pasto condiviso dedicato agli ultrasettantenni.

“È un progetto che abbiamo attivato - ha riferito l’assessore Mara Bruni - con uno scopo ben preciso: cercare di creare momenti di comunione e condivisione con i nostri cittadini di oltre 70 anni, che si trovano a vivere da soli. “Pranziamo insieme” è stato pensato per creare una piccola comunità nella comunità in vista dell’apertura del Centro Diurno, che è uno dei punti fondamentali del programma amministrativo.

L’utente anziano, di mercoledì con cadenza bimensile, grazie ai volontari dell’oratorio di Postino in sinergia con il comune, può pranzare insieme ad altri cittadini con un primo piatto, un secondo e un contorno. Il costo stabilito è di 7 euro, escluse le bevande, che ciascuno può scegliere liberamente in oratorio. Alcune attività locali, come il panettiere e il fruttivendolo, offriranno poi qualcosa a integrazione. Specifico inoltre che i pasti sono preparati dai volontari in forma gratuita (il costo previsto copre le spese delle materie prime)”.

Ma non è tutto: “Dalla prossima settimana - aggiunge l’assessore - chi vorrà rimanere anche dopo pranzo potrà farlo trascorrendo un pomeriggio in compagnia con alcune iniziative e piccoli giochi, come la lotteria e la tombola”. 

Prossimo appuntamento mercoledì 20 novembre con orecchiette ai broccoli e merluzzo in umido ai sapori mediterranei (le iscrizioni devono pervenire in oratorio entro domenica 17).