Crema News - Documenti in ritardo

Izano, 19 maggio 2022

(Valentina Ricciuti) A Izano i documenti vengono consegnati in ritardo e il consiglio comunale viene rinviato al 31 maggio, ultimo giorno utile per l’approvazione del bilancio consolidato. 

“Quella del sindaco Luigi Tolasi è una maggioranza raffazzonata che non rispetta nemmeno le scadenze più importanti secondo la normativa vigente - esordisce preoccupato il consigliere di minoranza Celestino Cremonesi. - I cittadini devono sapere che se non si rispettano i tempi d'approvazione del bilancio si rischia lo scioglimento del consiglio comunale e il suo commissariamento”.

Il 13 maggio infatti il consiglio è stato rinviato a fine mese a causa del ritardo con cui la documentazione relativa al conto patrimoniale, che cuba 8 milioni di euro, è stata fornita ai consiglieri. 

A sollevare la questione di legittimità dell'atto è stato proprio il capogruppo di ‘Insieme per Izano’, Celestino Cremonesi: "Non si può trasmettere ai consiglieri, che svolgono l'importante ruolo di controllo, un semplice foglio della ragioneria che non è nemmeno passato dal vaglio della giunta comunale, il giorno prima della seduta. La norma vigente prevede l'invio entro 20 giorni antecedenti il consiglio. La maggioranza dimostra di non avere rispetto del ruolo istituzionale. Stiamo parlando di soldi pubblici. La maggioranza dimostra di non avere rispetto del ruolo istituzionale e un’approssimazione totale. Per completare il quadro, nella stessa seduta di fine maggio ci ritroveremo a discutere anche il bilancio di previsione”.


Nella foto, il capogruppo d'opposizione Celestino Cremonesi