Dal territorio, 11 dicembre 2024
(Annalisa Andreini) Santa Lucia is coming!
Si fa sempre più vicino l’arrivo di Santa Lucia nella notte più magica dell’anno e i mazzolini sui cancelli sono già tutti pronti per accoglierla con il suo asinello insieme a una ciotola di latte e biscotti e una carota, come da tradizione.
I paesi del territorio hanno organizzato diverse iniziative per il suo arrivo, così tanto desiderato dai bambini, che sono in trepida attesa dei suoi doni.
Crema
Varie iniziative, dai mazzolini del fruttivendolo Paolo in via XX Settembre alla cassetta delle letterine per S. Lucia dei Pantelù in via delle Grazie. Quest'anno S. Lucia scende dal campanile del Duomo. Alle 17 di domani, giovedì, spettacolare discesa. E l'asinello? Sorpresa!
Moscazzano
Il primo cittadino Aldo Bellandi spiega che quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare una giornata a lei dedicata il 12 dicembre dalle 15.45 alle 18.30 in via Mazzini 18, presso il cortile Agardy Speedy Weels: merenda con tante caramelle e dolcetti, la lettura di alcune fiabe e l’incontro con Santa Lucia e il suo asinello. È stato anche previsto il servizio dello scuolabus per i bambini delle scuole elementari, che porterà direttamente all’incontro con la santa e l’asinello che li aspetterà nella stalla. <<Rivivere queste tradizioni è importante per risvegliare il senso di comunità e dello stare insieme - dichiara il sindaco - e l’abbiamo anche vissuto domenica scorsa con l’accensione dell’albero e la partecipazione di tantissimi bambini e delle famiglie. È la riscoperta dei percorsi segnati della nostra storia, che in questo modo si possono condividere.
Chieve
L’oratorio San Giovanni Bosco di Chieve ha organizzato un pomeriggio in compagnia il 13 dicembre per ringraziare Santa Lucia, una santa che si prendeva cura della sua città e soprattutto dei più poveri, spesso senza genitori, dei vagabondi e abbandonati in strada. L’idea è quella di presentare un’immagine diversa della santa vista in un’ottica diversa e meno consumistica.
L’appuntamento è in chiesa alle 15.30 per un incontro di preghiera, seguito in oratorio da una super tombola per tutti i bambini.
Castelnuovo e San Bernardino
Una Santa Lucia pensata anche per i più bisognosi.
Preghiera e benedizione dei bambini alle 15.40, nel giorno di Santa Lucia, nelle chiese di San Bernardino e Castelnuovo in contemporanea, per i bambini della scuola materna, delle elementari e delle scuole medie con la consegna di un dono per i bambini meno fortunati.
Durante la serata invece una festa particolare sarà dedicata agli sportivi, a cura del Csi di Crema, con la Santa Messa seguita dalle premiazioni e dal rinfresco nel Teatro dell’oratorio.
Madignano:
La Pro loco Gerundo Madignano ha organizzato, per giovedì 12 dicembre, dalle 18 alle 20.30 in piazza Portici un incontro con Santa Lucia e l’asinello con tanti dolciumi per tutti i bambini.
Ricengo:
Santa Lucia, in compagnia del suo asinello, arriverà giovedì 12 sul piazzale della chiesa alle 18.30.