Crema News - Ci sono le scatole di Natale

Rivolta d’Adda, 5 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) “Scatole di Natale” per i bisognosi.

L’associazione culturale Ildebranda le ha raccolte sabato e domenica presso la propria sede, situata nella palazzina ex scuole medie di via Galilei, e la risposta dei rivoltani è andata oltre le più rosee aspettative. 

Con questa iniziativa benefica Ildebranda ha aderito a “Scatole di Natale Milano”, un progetto di solidarietà ideato per dare un po’ di gioia ai più bisognosi che nel 2020 ha fatto registrare la raccolta di 53.000 scatole e l’anno scorso più di 30.000. Quest’anno si vedrà. Di certo, molte scatole arriveranno da Rivolta. 

Ai concittadini del borgo, Ildebranda ha chiesto di prendere una scatola, della dimensione massima di una scatola di scarpe, e di metterci dentro un regalo di Natale a scelta destinato a bambini, oppure ad adulti o a nonni: un passatempo (quaderno, matite, libro, parole crociate), una cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, calzini, felpe e tutine per bimbi), un prodotto di bellezza, una cosa golosa, un biglietto gentile (magari una decorazione fatta a mano) e poi confezionarla con una bella carta, dei fiocchi, un nastro. Unica eccezione alle dimensione delle scatole, quelle per i senza tetto. 

I prodotti dentro le scatole dovevano essere nuovi e mai aperti o, per certe categorie, in ottimo stato, perché l’intento del progetto non è svuotare l’armadio di cose vecchie ma far piacere ad una persona sconosciuta e bisognosa la sera di Natale. Sul sito internet www.scatoledinatalemilano.com si possono trovare tutte le informazioni su questo progetto benefico. 


Nella foto, le Scatole di Natale