Crema News - Cercasi consigliere, che forse c'è

Pandino, 21 settembre 2022

Cercasi nuovo consigliere d’amministrazione per il CdA della Fondazione Asilo Infantile Calleri Gamondi che prenda il posto della dimissionaria Claudia Cappelletti che in maggio aveva rinunciato all’incarico.

C’è tempo sino alle 12 di martedì 27 settembre per presentare una candidatura. Al nominativo dovrà essere allegato un curriculum vitae e una domanda che si può scaricare dal sito web del comune di Pandino.

L’iniziativa non piace però al Gruppo Civico di minoranza consiliare, che accusa: "Bonaventi non segue la normativa e di si mostra incompetente in quanto un candidato per la sostituzione della Cappelletti c’è. Un candidato già selezionato e votato in consiglio comunale”. Si tratta di Renato Lotto, primo dei non eletti del CdA stesso. “L’autocandidatura presentata da Lotto – sostiene l’opposizione- era stata ammessa da Bonaventi e dal presidente al voto in consiglio comunale e quindi ritenuta idonea per il ruolo di consigliere. Con quattro voti favorevoli Lotto è risultato il primo non eletto e quindi naturalmente a disposizione per un subentro in caso di necessità essendo la sua candidatura valida fino alla fine del mandato del sindaco come indicato nei criteri di nomina votati anch'essi in consiglio comunale dallo stesso gruppo di maggioranza. Stante questa evidenza –si chiede il Gruppo Civico- per quale motivo ora il sindaco ha fatto pubblicare un nuovo avviso di raccolta di candidature?”. 

"Ennesima polemica sterile della minoranza - ribatte il sindaco. -Quando il Gruppo Civico scrive che io non seguo le normative, a quali normative si riferisce? La mia incompetenza a cosa si riferirebbe? A smentire la minoranza ci ha pensato pure Renato Lotto, che ha ripresentato la sua candidatura. Perciò, così facendo, anche lui riconosce che il bando è lo strumento corretto per presentare la sua candidatura. Ma di cosa stiamo parlando? La minoranza vuole creare problemi dove non esistono, perciò per la surroga chi vuole candidarsi lo può fare aderendo al bando comunale, così come stanno facendo i cittadini come ha fatto lo stesso Lotto".