Castelleone, 21 novembre 2023

(Gianluca Maestri) Ci siamo. Dopo la presentazione ai sindaci del giugno scorso, il volume Uomini, soldati, eroi è ora disponibile all’acquisto. Il libro è stato realizzato per festeggiare il centenario della nascita dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ed è stato curato dalla sezione di Castelleone. Al prezzo di 30 euro, con chiavetta usb compresa per la versione digitale, lo si può trovare alla Libreria Cremasca di via Dante a Crema, alla cartolibreria Trabattoni di Castelleone (in alternativa anche da Foto Rizzotti), alla Libreria Del Convegno di corso Campi a Cremona e alla libreria Il Seme di Casalmaggiore. 

Ma che cos’è Uomini, soldati, eroi? Ce lo spiega Alessandro Cagni, segretario della sezione castelleonese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, coordinatore e curatore di un lavoro immane, durato diciassette mesi, che grazie alla collaborazione di almeno 250 persone ha consentito di raccogliere 32.500 volti, tutti con nome e cognome, che formano un volume di oltre quattrocento pagine dedicato ai cosiddetti gruppi d’onore, i quadri commemorativi post bellici in cui si trovano raffigurati in piccoli tondi tutti i volti dei caduti. 

“Abbiamo raccolto tutti i gruppi d’onore dei comuni non solo della provincia ma anche della diocesi di Cremona –racconta Cagni- e parlo di 138 comuni, anche della bassa bergamasca e del mantovano più altri 4, 5 comuni fuori diocesi. Alla fine siamo riusciti ad avere ben 32.500 volti di caduti della guerra d’Africa e della prima e seconda guerra mondiale ma ci sono volti anche di contadini, di famiglie, di associati e di decorati. Appunto, uomini, soldati, che sono la stragrande maggioranza, ed eroi. Li abbiamo cercati ovunque e quando dico ovunque non esagero, perché non tutti i comuni hanno un quadro dei gruppi d’onore. Almeno duecentocinquanta persone hanno collaborato a quest’opera immane, da 424 pagine”.

Opera che consegna alla storia un lavoro unico nel suo genere. Come se non bastasse, Uomini, soldati, eroi riporta anche delle tabelle che tanto piaceranno agli appassionati: la prima sul numero degli abitanti dei singoli comuni oggetto delle ricerca prima e dopo la guerra d’Africa ed i due conflitti mondiali, la seconda sui decorati di ogni comune, la terza con il numero dei caduti di ogni comune scritti sulla lapide del rispettivo monumento ed il numero dei caduti registrati negli albi. 

“In occasione della manifestazione del IV novembre –continua Cagni- abbiamo consegnato ufficialmente la prima copia del libro al sindaco di Castelleone Pietro Fiori. Una copia è stata regalata o sarà regalata, tramite i sindaci, a ciascun comune rientrante nel volume. Le restanti sono già disponibili nelle librerie del territorio”.