![Crema News - Castelleone - Sport, amicizia e inclusione](https://static.crema-news.it/crema-news/Assets/Images/2025_2/14/2025214224721/img-20250214-wa0052.jpg)
Castelleone, 15 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Sarà una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’inclusione quella di domani all’ombra del torrazzo con la settima edizione del torneo di pallavolo integrata Città di Castelleone, organizzato dall’associazione Il Dosso con il patrocinio del comune e del Csi.
Sei le squadre partecipanti: i padroni di casa de Gli Amici di Emmy e Chiara Castelleone, vincitori l’anno scorso, i bresciani della Pontevico Pallavolo, la Civitas Volley 1 e la Civitas Volley 2, entrambe di Cividate al Piano (Bergamo), gli Sgammati di Cremona e l’Ushac di Carpi.
Si comincia a giocare al mattino. Pausa pranzo in oratorio e poi di nuovo in campo. Premiazioni alle 17,30. Le gare si svolgeranno al PalaDosso e alla palestra Cappi di via San Giovanni Bosco.
Davide Iacchetti è il responsabile della sezione attività con diversamente abili de Il Dosso: “Sono ormai diciotto anni che questa sezione è attiva. Attualmente abbiamo il calcio a cinque, il basket integrato e la pallavolo integrata e con queste squadre disputiamo amichevoli e campionati. I ragazzi iscritti sono una trentina. Qualcuno pratica tutti e tre gli sport, altri ne praticano due, altri ancora uno soltanto. Lo scopo è di permettere alle persone con disabilità di sentirsi del tutto alla pari con le altre persone. Nello specifico, la pallavolo integrata si gioca con quattro disabili e due non disabili. La nostra squadra si chiama Amici di Emmy e Chiara ed è allenata da Donika Shtuka”.