Castelleone, 11 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Primo appuntamento del nuovo anno, domani, con Castelleone Antiquaria, il mercatino dell'antiquariato, modernariato, vintage e collezione organizzato dalle 8 alle 18 nel cuore della città dall'omonima associazione.
“Al momento abbiamo circa 150 espositori - spiega Pupilla Bergo, presidente e deus ex machina di Castelleone Antiquaria – ma potrebbero arrivarne ancora. Alcuni di loro sono nuovi: troveranno un mercatino diverso dai soliti, un mercatino che punta tutto sulla qualità della merce. L'auspicio è che il meteo quest'anno ci dia una mano perché nel 2024 non è stato così essendovi state diverse edizioni tartassate dalla pioggia. Già domani danno bel tempo ed è una buona notizia. Freddo ma almeno bello”.
Il primo del 2025 sarà il mercatino numero 408 nella storia di questa manifestazione, che si svolge ogni seconda domenica del mese tranne che ad agosto, quando si tiene solo l’edizione speciale di Ferragosto. Il mercatino del Piccolo Antiquariato di Castelleone, oggi orgogliosamente denominato Castelleone Antiquaria è nato nel mese di aprile del 1988 ed è stato il primo in provincia di Cremona. Da comitato promotore nel 1996 si è costituito in associazione culturale non a scopo di lucro presieduta da Pupilla Bergo e coadiuvata da un gruppo di giovani collaboratori e dal comune.