Casaletto Ceredano, 26 giugno 2024

(Sara Barbieri) Una bella giornata di sport e di solidarietà, domenica scorsa al centro sportivo di Casaletto Ceredano nel racconto di un papà emozionato.

"Due Nazionali solidali in campo per un torneo dal significato profondo. La partita amichevole di calcio a 5 tra le due Nazionali solidali, Bosnia Erzegovina e Italia, si è svolta con una buona affluenza di pubblico ed è finita con il punteggio di 8-6 per la Bosnia- riferisce il papà di Amelia, una bambina con una patologia genetica rara, la sindrome di Beckwith Wiedemann. - Abbiamo raccolto dei fondi da destinare in beneficenza all’associazione Aibws che segue mia figlia: quasi 2000 euro. Erano presenti sia il sindaco di Casaletto Ceredano Aldo Casorati, che è rimasto soddisfatto, sia il sindaco di Bagnolo Doriano Aiolfi, il nostro paese d’origine". 

Durante la manifestazione è stato ricordato anche Renato Olmi, cremasco, calciatore che nel 1938 vinse la Coppa del Mondo di calcio con la Nazionale italiana ed Edy Bonvini, nonno di Amelia e organizzatore dell'incontro, scomparso il mese scorso.

Un’ultima curiosità: i giocatori della Bosnia avevano espresso il desiderio di andare a vedere lo stadio di San Siro e la famiglia Olmi allora ha realizzato questo sogno organizzando una visita guidata domenica scorsa, dopo aver giocato e pranzato insieme nel ristorante l’Antica Trattoria Campari di Casaletto Ceredano. 

Al termine i protagonisti si sono dati appuntamento all’anno prossimo, con l’idea di coinvolgere nel torneo diverse Nazionali solidali di calcetto.