Crema News - Capralba - Tagli in vista Il comune di Capralba e, nel riquadro, il sindaco Cattaneo

Capralba, 22 agosto 2024

(Gianluca Maestri) Nei prossimi cinque anni il comune di Capralba dovrà sopportare tagli ai trasferimenti statali per circa 40mila euro. Si chiama Contributo alla finanza pubblica, nuova versione della famigerata spending review. Ne ha parlato nel corso dell’ultima seduta consiliare il sindaco Damiano Cattaneo quando è stato il momento di esaminare la variazione di assestamento al bilancio 2024-2026, approvata con il sì della maggioranza e della minoranza di Civitas e l’astensione della rappresentante della minoranza di Cittadinanza Attiva Ornella Protopapa.

“Con questo decreto - ha aggiunto Cattaneo a margine della seduta - più sei virtuoso e più porti sul territorio risorse del Pnrr, più sei penalizzato. Ancora una volta lo Stato chiede ai comuni attenti ai bilanci e alle opportunità di progetti, di tirare la cinghia a discapito dei servizi dedicati ai cittadini”.

Via libera unanime all’ingresso del comune di Arzago nella convenzione di collaborazione in materia di polizia locale con Capralba, con Misano e con Vailate. L’accordo è valido fino a fine anno. Non se n’è parlato in aula ma l’intenzione dell’amministrazione capralbese, ribadita dal sindaco all’indomani del consiglio comunale, è quella di aggregarsi ad una convenzione diversa a partire dal prossimo anno.