Capergnanica, 17 novembre 2023
(Valentina Ricciuti) Due milioni di euro dal Pnrr per un nuovo asilo nido e 130mila euro da Lumson per un'area giochi e una palestra all'aperto nel parco di via Donati.
Così il sindaco Alex Severgnini: "Recentemente grazie a un contributo della Lumson abbiamo allargato il sedime sul quale era previsto la costruzione del nido utilizzando l'area in più per meglio distribuire le migliorie esterne: tra queste un'area giochi a tema 'la baia dei pirati' e una vera e propria palestra all'aperto dove fare esercizi di cross training, cardio e resistenza con attrezzi che consentono allenamenti anche con pesi fino a 150 kg. Grazie a tutto il personale educativo del polo dell'infanzia e al dirigente Bacecchi, al quale va tutta la nostra stima e solidarietà come amministratori in queste ore difficili, che ha creduto e collaborato per la buona riuscita del progetto stesso".
L'azienda leader nel packaging della cosmesi Lumson chiarisce: "Nello specifico, il contributo pari a 130mila euro consentirà la creazione di un vero e proprio parco urbano destinato a famiglie e residenti. Questo accordo è prodromico a un progetto più ampio denominato Arest, che vede coinvolti, regione Lombardia, comune di Capergnanica, Provincia di Cremona e Lumson, volto a promuovere nuove infrastrutture in aree produttive".
Una grande nave pirata, una piccola scialuppa, un villaggio e la pavimentazione anti trauma con grafiche 3D con squali, stelle marine e tartarughe, una spiaggia lambita dal mare dove i bambini potranno stimolare la loro fantasia. L’area fitness ospiterà attrezzature regolabili e inclusive che potranno essere adattate al livello di forma fisica dell’utente ed utilizzabili indipendentemente dal proprio stato di allenamento e dalla propria età.
L’edificio del nido verrà interamente realizzato con strutture prefabbricate in legno xlam e ospiterà un giardino interno pensato come laboratorio didattico, grazie a una pavimentazione sensoriale che richiamerà i materiali più comuni presenti in natura (sabbia, corteccia, erba, sassolini) e verrà dotato di fioriere per la coltivazione di piante aromatiche ed erbe officinali. Gli arredi saranno interamente in legno e di ispirazione montessoriana e consentiranno la suddivisione in diversi centri di interesse: aree per attività creative e di manipolazione grazie anche alla presenza di pannelli sensoriali e arredi dedicati ad attività grafico pittoriche, angolo del gioco simbolico, angolo lettura, spazio dedicato allo sviluppo psicomotorio, in continua evoluzione in base alle esigenze di crescita e scoperta dei bambini.