Chieve, 03 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Un patrimonio totale di 3764 libri, un +27,5% di prestiti (1526) rispetto all'anno prima, un incremento di 27 utenti, sempre rispetto al 2021, che ne portano il totale a 204 e 221 nuovi acquisti. 

Sono i numeri fatti segnare nel 2022 dalla biblioteca comunale che, dal settembre scorso, ha visto anche salire da 5 a 7 le ore settimanali di apertura e che quest'anno prevede un aumento delle ore di promozione alla lettura con l'inserimento di proposte anche per i bimbi del nido. 

Numeri che non possono che lasciare soddisfatta l'amministrazione comunale.

Dal 2015 -racconta il vicesindaco Margherita Brambilla- l'amministrazione comunale ha iniziato ad investire sulla biblioteca spostandone la sede, dalla stanza sopra il municipio, un po' difficile da raggiungere ed un po' nascosta, all'ex ufficio postale, avvicinandola in questo modo agli edifici scolastici. 

Grazie alla donazione degli arredi e dei materiali da parte della moglie dell'ex sindaco di Chieve Elio Bozzetti e all'opera dei volontari è stata creata una sede con l'intento proprio di invogliare il cittadino ad entrarvi. Poi è iniziata l'opera di promozione alla lettura e nel 2020 è stata compiuto un ulteriore salto di qualità con l'adesione alla rete bibliotecaria".


Nelle foto, il vice sindaco Margherita Brambilla e la biblioteca