Crema News - Asm, bilancio in chiaroscuro

Pandino, 02 luglio 2022

Si chiude con un utile netto di 7923 euro il bilancio 2021 dell’azienda municipalizzata del comune di Pandino, l’Asm, approvato dal consiglio comunale con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario della minoranza.

Nel 2020 l’utile era stato di 28.953. I numeri sono stati presentati al consiglio comunale da Alberto Bonetti, amministratore unico di Asm. Con lui anche il direttore generale Valentina Paiardi. “Vola” la farmacia con un’attività che Bonetti ha definito “Valida e florida”. Non si può dire lo stesso per il centro sportivo Blu Pandino che anche nel 2021 ha risentito fortemente della pandemia. Inevitabile la chiusura con il segno meno per il complesso di via Roggetto. Calo di produzione e di introiti anche per la multiservizi.

“Asm – ha detto il sindaco Piergiacomo Bonaventi - non ha nemmeno ottenuto i ristori a compensazione delle varie perdite mentre le spese stanno aumentando. C’è di buono che il confronto quasi mensile fra l’azienda e il comune ci ha permesso di intervenire a correggere il tiro”. Correzione fatta stanziando 40.000 euro, attinti dall’avanzo del bilancio.

Critica l’opposizione del Gruppo Civico. “Qualche sforzo c’è stato ma non come avremmo auspicato” ha detto la capogruppo Maria Luise Polig che ha aggiunto: “Non ci sono elementi che ci rassicurano sulla redditività di Asm”. Sui social la minoranza ha rincarato la dose parlando di “Risultato disastroso, colpevole di superficialità e approssimazione”. “ASM Pandino –scrive rappresenta un fiore all’occhiello che ora appare appassito senza più linfa vitale. Incuria e distrazione da parte del Comune che, in qualità di socio unico dell’azienda speciale, amministra l’attuale governance che è chiamata a condurre ASM Pandino”. 


Nella foto, Blu Pandino