Pandino, 18 marzo 2023

Grandi attività a Marzo per la Casearia.

Domenica ci sarà il Trofeo San Lucio e la Fiera di San Giuseppe, ma nei giorni scorsi le classi del triennio hanno partecipato a un progetto intitolato Un alcol test per la vita organizzato dal Rotary Club Pandino Visconteo in collaborazione con l'associazione Atleti tennis in carrozzina di Crema.

Congiuntamente a queste due associazioni, hanno partecipato all'incontro due volontarie della Croce Rossa Italiana e la Polizia di Stato.

40 alunni con i loro docenti hanno assistito a una presentazione delle volontarie della Croce Rossa sui rischi di mettersi alla guida dopo aver bevuto, una combinazione che spesso provoca incidenti e morti, soprattutto fra i giovanissimi.

È stato proiettato un video nel quale alcuni volontari raccontavano di interventi notturni in cui erano coinvolti ragazzi che avevano provocato incidenti sotto effetto di alcol.

Sono intervenute successivamente gli agenti della polizia stradale in rappresentanza delle istituzioni in questo tema delicato ed importantissimo, spiegando ai ragazzi i rischi di mettersi alla guida in stato d'ebbrezza, dato che non solo si può perdere la vita, ma si può anche o provocare incidenti mortali a terzi o rimanere segnati da una disabilità per il resto della vita.

Il gruppo si è poi spostato in palestra, dove alle classi già presenti sì è aggiunta la classe seconda.

In primis i due poliziotti hanno fatto sperimentare un percorso con dei particolari visori che distorcevano la vista simulando l'effetto dell'alcol, questo a dimostrare che quando uno guida in stato d'ebbrezza ha una distorsione dello spazio attorno, della velocità e i suoi riflessi sono rallentati.

L'incontro si è concluso con una dimostrazione da parte di due atleti dell'associazione Tennis in carrozzina di Crema.

Dopo aver giocato tra di loro i due atleti hanno chiesto la disponibilità di alcuni ragazzi per provare a giocare in carrozzina e 3 ragazzi hanno avuto la possibilità di sfidare uno dei due atleti giocando con lui.

Al termine ci sono stati i ringraziamenti per la partecipazione e per la professionalità tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita dell'incontro, con la finalità di incrementare la coscienza dei giovani circa tematiche giovanili di estrema importanza e vulnerabilità.


Nelle foto, il progetto alcoltest presentato agli studenti dall'associazione tenns in carrozzina e dal Rotry Pandino