Crema News - Agnadello -  Messa d'oro Pierlorenzo Zanoni, Pierina Bolzoni, don Antonio Valsecchi, Stefano Samarati, don Marco Leggio

Agnadello, 11 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Mezzo secolo da prete. Un traguardo non comune che monsignor Antonio Valsecchi, sacerdote della diocesi di Lodi, ha voluto festeggiare nella sua Agnadello dove nei giorni scorsi ha celebrato la sua messa d’oro.

Vicario, parroco, vicerettore del seminario di Lodi, cerimoniere vescovile ma anche assistente diocesano dell’associazione Collaboratori familiari del clero, fino all’essere canonico onorario della cattedrale laudense: cinquant’anni di vita sacerdotale piena per lui. “Certamente –ha detto nell’omelia- sono stati segnati da fatiche, come l’esperienza dei discepoli sulla barca nella tempesta del lago di Genezaret. Ma lo scoprire costantemente la presenza del Signore è stata la forza dell’andare avanti”.

Al termine della celebrazione, insieme ai saluti e all’augurio del parroco don Marco Leggio, il sindaco di Agnadello Stefano Samarati, unitamente ai rappresentanti delle realtà associative del territorio (erano presenti i presidenti della Pro loco Pierina Bolzoni e dell’Ac Agnadellese Pierlorenzo Zanoni), ha donato a monsignor Valsecchi un’opera raffigurante la Madonna col Bambino eseguita su tavola con la tecnica del gessetto, tipica dei madonnari.

Alla messa era presente anche don Giandomenico Pandini, addetto dell’archivio diocesano, in rappresentanza degli altri sacerdoti agnadellesi come lui impossibilitati a essere presenti, che ha ricordato l’attività di teatro nella quale don Valsecchi prima da seminarista e poi da giovane prete coinvolse molti ragazzi che in seguito continuarono questa felice attività, che caratterizza ancora oggi la vita dell’oratorio San Giovanni Bosco.