Crema News - Agnadello - Mercato, si cambia tutto La nuova area mercato e, nel riquadro, il sindaco Stefano Samarati

Agnadello, 18 marzo 2025 

(Gianluca Maestri) Fa chiarezza sulle scelte relative al mercato settimanale il sindaco Stefano Samarati che replica agli attacchi del consigliere comunale di minoranza Giovanni Calderara sullo spostamento da via Vailate a via Moroncina, sul cambiamento di giorno (da giovedì pomeriggio a lunedì mattina) e sugli incentivi che il comune concederà agli ambulanti. 

"L’introduzione di agevolazioni sulle tariffe di occupazione del suolo pubblico - esordisce Samarati - non è una misura presa a caso ma una decisione concreta per venire incontro agli ambulanti cercando di supportare la loro attività e favorire la partecipazione al mercato. Il trasferimento è stato necessario per risolvere i problemi di viabilità che si erano creati nel centro del paese. Inoltre, pur essendo più lontana dal centro, la nuova collocazione è comunque vicina ai servizi principali del paese, inclusi i servizi igienici nel vicino centro civico. Questa zona è pensata anche per ospitare eventi come le fiere ed i truck food ed è dotata di ampi spazi per parcheggiare senza compromettere la viabilità”. 

Per Samarati il rilancio del mercato passa necessariamente dalla possibilità di attrarre nuovi ambulanti. “Prima ancora della pubblicazione del bando sulla concessione di incentivi -dice- abbiamo ricevuto manifestazioni d’interesse da parte di venditori che sono interessati ad operare in una giornata meno congestionata rispetto alla normale programmazione. Infine la scelta di predisporre il parcheggio di via Moroncina non è solo a favore del mercato ma anche della valorizzazione di eventi che portano vitalità e partecipazione al paese”.