Agnadello, 07 marzo 2025
(Gianluca Maestri) Mattinata agnadellese quella di oggi per il vescovo Antonio Napolioni nella prima giornata della seconda parte della sua visita pastorale nelle parrocchie di Agnadello, di Misano e di Vailate.
Il primo appuntamento è stato alla località Sant'Antonio (nella campagna agnadellese) per la messa che ha celebrato alle 9.30 nell'omonima chiesetta. Una funzione molto partecipata, come c'era da aspettarsi visto l'attaccamento dei residenti alle tradizioni religiose.
Poi, accompagnato dal parroco don Marco Leggio, il vescovo si è spostato alle scuole incontrando prima i bambini delle elementari Gigi Riboni poi quelli della materna Carlo Collodi ed infine alcune classi della media Palmiro Premoli. Con elementari e materna Napolioni ha parlato di pace, di un Dio che ha una pelle dai tanti colori, che non ha nemici e che non divide ma che accoglie tutti in un grande abbraccio, simbolo di quella pace che a volte i grandi non sanno più fare. Più discorsivo l'incontro con gli alunni della scuola media che, a turno, gli hanno posto una serie di domande.