Crema News - Palazzo Pignano - Festa per 36 ore di fila L'assessore Annalisa Crea e il sindaco Giuseppe Dossena

Palazzo Pignano, 11 luglio 2024

(Valentina Ricciuti) "Un evento senza precedenti quello dell'Estate di Minerva che si terrà a Scannabue il 20 e 21 luglio", esordisce il sindaco Giuseppe Dossena. "Due anime che siamo riusciti a legare insieme: la notte bianca e la consueta sagra della domenica". 

Il programma 

Il sabato si partirà alle 18:00 con l'apertura degli stand artigianali, dell'area gioco dedicata ai bambini e degli Aperitivi Go Go: bar e ristoranti proporranno piatti tipici locali cremaschi. Dalle 21 il cuore della notte bianca ospiterà musica live cinque palchi diversi in contemporanea. In arrivo anche lo schiuma party nell'area del mercato. 

Una 36 ore non stop: la domenica mattina si ripartirà prestissimo alle 7.30 con la gara podistica dei cinque campanili. A seguire altri due eventi: la sfilata delle fiat 500 d’epoca con una mostra di disegno delle suddette a cura dei ragazzi dell’oratorio e la dimostrazione di una scuola addestramento cani per non vedenti. In seguito, verso le 10, ci sarà il taglio del nastro da parte delle autorità istituzionali con la musica della banda di Zelo Buon Persico. Nel pomeriggio, alle 16:00, si terrà la premiazione del miglior equipaggio delle Fiat 500 e dei disegni dei ragazzi dell'oratorio. Verrà inoltre allestita un’area con i giochi di una volta risalenti al 1800 e 1900, per riscoprire dei giochi dei nostri nonni e bisnonni. Ci saranno anche i mercatini tradizionali e gli spazi ristoro Il tutto si chiuderà con la processione alle 18:00. 

"L'intento che abbiamo come amministrazione - continua il primo cittadino - è quello di porci al fianco delle nostre attività commerciali e ricettive, delle aziende e dei liberi professionisti in uno scambio reciproco. Ringrazio la Conflombardia, gli assessori e gli uffici comunali per il lavoro profuso". 

"E' un progetto ambizioso e complesso che ruota intorno al singolo cittadino e al nostro tessuto economico e associativo - racconta l'assessore alla cultura Annalisa Crea. - Ci stiamo impegnando per far riemergere le nostre radici, ripercorrendo la cultura popolare e folkloristica attraverso le persone che lavorano e vivono la nostra comunità". 

Angelo Bonomi, responsabile comunicazione della Bcc Caravaggio e Cremasco, ha portato il saluto del presidente Giorgio Merigo, ricordando quanto siano ben lieti di sostenere economicamente iniziative che coinvolgono anche numerosi giovani. Enrico Bombelli, segretario generale di Conflombardia, ha sottolineato l'importanza del chilometro zero come valore aggiunto delle comunità e dell'intento di creare un evento in un'area totalmente pedonale: "Abbiamo predisposto un’apposita mappa per indicare dove parcheggiare con comodità per raggiungere a piedi, a distanza di poche decine di metri, quella che sarà una vera e propria cittadella della cultura e del divertimento".