Crema, 12 dicembre 2025
All’interno del programma del Natale a Crema, l’Amministrazione Comunale presenta e ricorda gli appuntamenti del fine settimana del 13 e 14 dicembre, caratterizzati da iniziative diffuse che animeranno il centro cittadino e i quartieri con musica, spettacoli e atmosfere tipiche delle festività.
Sabato 13 dicembre prenderà avvio con un momento dedicato alla tradizione musicale: alle ore 11.00, nel Centro Storico, risuoneranno le melodie degli Zampognari dei Pantelù, che accompagneranno residenti e visitatori in un’atmosfera calda e popolare.
Sempre nella mattinata, dalle ore 9.30 alle 12.00, in via Verdi tornerà l’appuntamento con “Natale al Mercato”, iniziativa che arricchisce il mercato settimanale con proposte tematiche e attività rivolte a famiglie e bambini.
Il pomeriggio sarà invece dominato dall’arrivo delle Mongolfiere Giganti, protagoniste di uno spettacolo unico nel suo genere. Dalle ore 16.00 alle 18.30, il Centro Storico accoglierà Les Montgolfiers, una parata itinerante di forte impatto visivo: artisti professionisti, su trampoli, sfileranno con sorprendenti costumi da mongolfiera, realizzati interamente a mano e caratterizzati da colori intensi, forme scenografiche e una cura artigianale che rende ogni dettaglio un elemento di stupore.
La performance, pensata per tutte le tipologie di pubblico, condurrà grandi e piccoli in un viaggio immaginifico tra vie e piazze, arricchito dalla presenza di un carro scenografico che accompagnerà la parata con un’ambientazione musicale coinvolgente. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con la Pro Loco Crema, che ne ha sostenuto la realizzazione e l’arrivo in città.
Domenica 14 dicembre la giornata si aprirà con i tradizionali Mercatini di Natale in piazza Duomo, attivi dalle ore 9.00 alle 19.00 con espositori, prodotti artigianali e atmosfere tipiche del periodo.
Alle ore 16.00, il Teatro San Domenico ospiterà “L’Incredibile Spettacolo di Natale”, un family show pensato per coinvolgere e divertire tutta la famiglia con un racconto scenico ricco di fantasia.
In parallelo, dalle ore 10.00 alle 18.00, piazza Benvenuti sarà animata da OmbriaNXmas, iniziativa del Comitato Commercianti di Ombriano che accenderà la magia delle feste alle 10:00 alle 24:00, con un’intera giornata dedicata alla socialità, allo spirito natalizio, alla gastronomia e alle tradizioni cremasche. La piazza si trasformerà in un vero villaggio natalizio, arricchito da attività per bambini, spettacoli, musica e specialità culinarie. Ci saranno Banda di Ombriano con brani natalizi, l'arrivo di Babbo Natale, Grinch, elfi e fate natalizie, Truccabimbi, laboratori creativi, caldarroste e cioccolata calda • Bancarelle con decorazioni, artigianato e idee regalo, lo street food e piatti tipici preparati dalle attività del quartiere