Crema, 23 agosto 2022
Rosa Terruzzi presenta mercoledì alle 21 al bar Parco di viale Europa il suo libro Gli amanti di Brera
Il libro
Milano, fine settembre. Ai primi freddi dell’autunno, tra le foglie di ginkgo biloba che ingialliscono lungo i viali dell’orto botanico, scompare una donna. Si tratta di Viviana, un’affascinante professoressa di inglese che sparisce insieme a Davide, suo giovane studente. La stampa, i rotocalchi e i programmi televisivi si scagliano subito contro l’ammaliante quarantenne, soprannominandola «il fiore nero di Brera», e gridano allo scandalo. Ma la fuga dei due amanti riguarda da vicino anche le Miss Marple del Giambellino, Libera e la madre Iole, che si mettono sulle tracce della coppia - affiancate, come sempre, dalla Smilza e spronate dal Dog. È uno dei corteggiatori della fioraia milanese, il cuoco Furio, a chiedere il loro intervento, perché teme che Viviana – a cui sembra essere molto legato – sia rimasta vittima di uno stalker. In effetti, le donne scoprono di non essere le uniche a seguire di nascosto la coppia... Per Libera saranno giornate di frenetici pedinamenti tra Milano, il lago di Como e i colli romani, con il pensiero rivolto a un’altra ricerca – quella di un rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre – e il cuore appesantito da interrogativi che non la fanno dormire: le sue indagini metteranno in crisi il rapporto con Gabriele? Perché prova tanta gelosia per Viviana? E come mai Vittoria, sua figlia, è sempre più sfuggente ed enigmatica?
L'autrice
Rosa Teruzzi vive e lavora tra Colico, sul lago di Como, dove ha ristrutturato un vecchio casello ferroviario, e Milano. Oltre a diversi racconti e romanzi è autrice della fortunatissima serie della "fioraia del Giambellino" investigatrice sui generis che si muove in una Milano affascinante, che diventa essa stessa protagonista della narrazione. Esperta di cronaca nera, è caporedattore della trasmissione televisiva Quarto grado.
E' gradita la prenotazione con una mail a librerialastoria@gmail.com oppure con una telefonata o un messaggio WhatsApp al numero della libreria La Storia 0373258526.
Nella foto Rosa Terruzzi