Crema, 09 luglio 2022

Via alle festa dei tortelli.

Anche quest'anno le manifestazioni saranno due. Si parte il 29 luglio per terminare dopo Ferragosto. La prima a scattare è, come sempre, la Tortellata cremasca. E' l'edizione n.41 ed è l'erede di quella storica che si svolgeva in piazza Aldo Moro, partita nel lontano 1982 a opera di Franco Bozzi e del Gta, poi sfrattata di fatto dal sindaco Stefania Bonaldi che ha messo a gara la manifestazione, generando il rifiuto di Bozzi a partecipare al bando e a continuare in piazza. Così il marchio, dopo un paio di anni di convivenza, è stato acquistato dal patron delle Garzide che ha continuato la tradizione presso il suo agriturismo con buon successo.

Le Garzide, dunque, dove andrà in scena la 41a edizione. Si parte il 29 luglio per tre weekend: dal 29 al 31 luglio, dal 5 al 7 agosto e gran finale dal 12 al 15 agosto.

Dall'altra parte c'è la manifestazione in piazza Moro. Quest'anno ha partecipato al bando del comune solo il comitato del Carnevale cremasco che si cimenterà in questa impresa. Il nome della manifestazione che in anni passati era stata chiamata Tortelli e tortelli, sarà svelato la prossima settimana. Saranno quattro giorni di tortelli in piazza, dal 12 al 16 agosto.

Non bisogna dimenticare, tuttavia, anche altre manifestazioni incentrate sui tortelli, come quella a Pianengo il mese scorso e quella che ci sarà a S. Bernardino dal 22 al 25 luglio.


Nelle foto, i tortelli alle Garzide e in piazza Moro