Capralba, 18 agosto 2024
(Sara Barbieri) Una cittadina capralbese ha segnalato ieri mattina l’abbandono di un gatto investito e lasciato solo sull’asfalto cocente della strada per diverse ore. Attraverso Facebook, sulla pagina Non sei di Capralba se..., ha poi evidenziato alcuni suggerimenti utili in questi casi di abbandono, scrivendo passo per passo i comportamenti da attuare: “Per le persone dotate di senno e di senso civico, che non sanno come muoversi in queste situazioni, dico solo che in questi casi si chiama il 112 e si verrà indirizzati al numero dell’Ats (03762011), che provvederà a chiamare un loro preposto per il recupero e trasporto in clinica veterinaria. Se questo non fosse possibile immediatamente, in quanto impegnato in altri servizi, vi verrà indicato il nome della struttura (di solito Crema, a 5 km) e lo si potrà portare direttamente e farlo ricoverare gratuitamente. Da lì saranno loro a occuparsene. In questo modo eviterete di perdere tempo nell’avvilente labirinto dell’italica frase, tipica di queste circostanze: non è di mia competenza.
Va infatti ricordato che non prestare soccorso a un animale è reato punibile con una multa pari al pagamento di una somma da 422 a 1694 euro.
Ora il gatto ritrovato ferito sulla strada si trova nello studio del veterinario a Crema sotto terapia e le sue condizioni sono piuttosto gravi. Se si fosse intervenuti subito il gatto sarebbe stato assistito con più efficacia.