Crema News - Blitz nell’allevamento di visoni

Capergnanica, 27 novembre 2021

Blitz dell’organizzazione Essere animali nell’allevamento di visoni di Capergnanica per chiedere che anche in Italia venga introdotto un divieto di allevamento di visoni e di altri animali utilizzati per la produzione di pellicce.

“Gli attivisti e le attiviste – informa Essere Animali in un comunicato stampa – hanno fotografato con un drone i visoni bianchi rinchiusi nelle gabbie dell’allevamento di Capergnanica. Si tratta degli animali riproduttori, in quanto le nascite dei visoni destinati a diventare pellicce sono state vietate in Italia per tutto l’anno in corso. Una sospensione dell’attività degli allevamenti prevista dall’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, emanata lo scorso febbraio dopo la scoperta di alcuni visoni positivi al virus SARS-CoV-2 nell’allevamento di Capralba che ha condannato a morte tutti i bisogni dell’allevamento".

I visoni sono animali particolarmente suscettibili al coronavirus, possono infettarsi da eventuali lavoratori malati, ma ritrasmettere il virus agli esseri umani anche in forma mutata. A oggi oltre 440 allevamenti di visoni in 12 Paesi in Europa e in Nord America risultano essere infetti e il numero continua a crescere. Oltre che in Italia, il virus è stato confermato in Canada, Danimarca, Francia, Grecia, Lettonia, Lituania, Polonia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Diversi Paesi avevano già vietato gli allevamenti per la produzione di pellicce prima dell’emergenza Covid. Altri, come l’Ungheria e pochi giorni fa la Francia, hanno stabilito un divieto in seguito alla pandemia. Nei Paesi in cui vi sono state misure che hanno limitato il numero degli animali allevati, l’infezione ha continuato a diffondersi.

In Italia, dopo il caso di Capralba, è risultato infetto anche l’allevamento di Villa del Conte, in provincia di Padova. Il primo ora risulta chiuso, senza animali all’interno, in seguito all’abbattimento di tutti i visoni allevati.


Nella foto, gli attivisti di Essere animali