Crema, 27 marzo 2025
In attesa dell’imminente inizio del campionato regionale FISR, in programma domenica a Crema, ai Sabbioni, ieri la World Skate Organization ha pubblicato la classifica del ranking mondiale aggiornata allo scorso mese di febbraio per le diverse specialità.
Nessuna variazione di particolare rilievo per gli atleti della Roller Power Acli Crema, inseriti in classifica nella sezione Jump.
Nella classifica femminile resta saldamente stabile in nona posizione la juniores Martina Chizzoli, seguita da Sofia Abati (77°), la capitana Giulia Mapelli (79°), Anita Carniti (102°), Elena Bissa (107°), Matilde Fiorin (206°) e Marika Nichetti (225°), mentre nella classifica maschile il primo cremasco è lo juniores Davide Cortesi, numero 95 al mondo, sempre in “zona best ranking”, seguito da Jacopo Lorenzetti (134°), Daniele Cuccovillo (179°), Leonardo Salani (265°), Leonardo Scibona (286°) e Marco Dossena (311°).
“Come nel tennis anche nel mondo del pattinaggio freestyle esiste la classifica mondiale e il punteggio del ranking è determinato mensilmente in base a un complicato algoritmo che aggiunge o sottrae punti a ciascun atleta a seconda dei risultati ottenuti nelle varie gare internazionali o nazionali del circuito Fisr disputate. Si prendono in considerazione tutte le gare, ma il loro peso varia a seconda del livello della competizione e così ogni atleta vede aumentare o ridurre mensilmente i propri punti che definiscono poi la propria posizione nel ranking. Più alta è la posizione nel ranking, più alto sarà il seeding in ogni gara, con la possibilità di essere testa di serie e sfruttare al meglio la propria strategia di gara rispetto agli avversari”, raccontano dal quartier generale di Castelnuovo.
"Con l’inizio della stagione il primo obiettivo, sia a livello di squadra che personale, è di raccogliere quanto di buono abbiamo seminato in questi mesi di preparazione invernale e dei vari stage proposti, provando a migliorare i risultati della scorsa stagione. Altro importate obbiettivo che ci siamo prefissati è di far crescere anche i ragazzi più giovani della rosa.”