Castelleone, 09 febbraio 2026 

(Gianluca Maestri) Appuntamento nella città della torre Isso, ieri, per gli appassionati del podismo che si sono potuti cimentare nella nona edizione della marcia Dei Due Santuari, organizzata dal gruppo sportivo Anonima Podisti Castelleone che per l'occasione ha predisposto tre percorsi, di 9, 13 e 18 chilometri con partenza ed arrivo presso l'attrezzatissima palestra di via Dosso.

I percorsi sono stati tracciati dal presidente del gruppo organizzatore, Emilio Fregoni, con il supporto tecnico del suo vice Pierangelo Valesi e prevedevano anche il passaggio nelle vicinanze dei due santuari di Santa Maria di Bressanoro e della Misericordia. 

Sono stati 643 i podisti che hanno partecipato a questo evento (679 nel 2925). La concomitanza con la mezza maratonina di Bergamo, ha fatto mancare il successo dello scorso anno.

Gli organizzatori si sono comunque detti soddisfatti, in primis per i complimenti ricevuti da molti podisti, sia per la segnaletica perfetta che per i ristori ben posizionati e riforniti. 

Omaggiati a fine marcia i primi dieci gruppi più numerosi, con i Podisti Crema che hanno primeggiato ancora, seguiti dalla lodigiana Gp Casalese e dal Camisano running. A seguire, Gta Crema e Gp Tavazzano. 

Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp del comitato di Cremona sarà a Ripalta Guerina con la settima Marcia dei Pesètt organizzata dall’asd Guerinese con tre percorsi di 7, 13 e 21 chilometri, con partenza e arrivo presso il centro sportivo comunale.