Rivolta d’Adda, 27 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Non mettete Yari in un angolo, altrimenti lui vi segnerà un gol. Anzi due. 

Due come quelli che Yari Pappalardo, di Rivolta d’Adda, ha siglato domenica direttamente dalla bandierina nella partita di calcio del girone O milanese di Seconda Categoria giocata e vinta (0-3) dalla sua squadra, la Farese di Fara Gera d’Adda, sul campo del Real Milano a Vimodrone. Contando anche quello segnato in casa nel match contro il Vignareal dello scorso 15 dicembre i suoi gol direttamente da corner in questa stagione sono tre. Un record. 

Classe 1987, originario di Brugherio, Yari è alla Farese dal dicembre 2023. Mancino, si ispira a Daniele De Rossi e tifa per il Milan. “Gioco davanti alla difesa –racconta- e solitamente batto calci d’angolo e punizioni. Abbiamo uno schema secondo cui il tiro dalla bandierina deve essere forte e tagliato per trovare una spizzata. Le due reti che ho fatto domenica (da ex, peraltro) contro la Real Milano sono state molto simili. In entrambi i casi ho battuto l’angolo da destra. Sul primo, quello dello 0-1, il pallone si è insaccato fra il centro della porta ed il secondo palo; sul secondo, quello dello 0-2, il pallone ha toccato il secondo palo ed è finito in rete. Il gol da corner contro il Vignareal lo avevo segnato invece sul campo di Trecella, dove giochiamo le partite casalinghe”. 

Alla Farese (terza in classifica) Yari è arrivato nel dicembre 2023 e si è subito integrato con compagni e staff tecnico e dirigenziale (“Ho trovato un gruppo stupendo, una grande famiglia di cui sono felice di far parte”). Gli inizi nel calcio sono stati nell’Ac Brugherio, dove è entrato all’età di 8 anni compiendo la trafila nelle giovanili per poi passare alla Juniores dell’Usmate e da lì passare fra i grandi in Eccellenza e in Promozione. Aveva anche smesso, a un certo punto, ma dopo quattro anni lontano dai campi la voglia di ricominciare si è fatta sentire e Yari è tornato: Cgb Brugherio, La Dominante, Real Milano e di nuovo Cgb Brugherio prima di approdare alla Farese. 

“Yari ha un mancino fatato – afferma il suo allenatore Davide Zilli - ed è una persona che sa cosa significhi essere orgogliosi di giocare a calcio. Merito a lui e a tutta la squadra organizzata se sanno mettere in atto certi schemi che, a volte, ci portano dei gol”.