Crema, 13 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Nona edizione, ieri mattina, per la Cardiorunning, marcia Fiasp organizzata dall’omonimo gruppo sportivo in ricordo di Daniele Bonara, indimenticato cardiologo dell'ospedale di Crema, ed appassionato podista.
A questo evento ludico motorio targato Fiasp Cremona si sono iscritti 1.205 fra podisti e sostenitori che hanno potuto scegliere fra cinque diversi percorsi disegnati dalla referente del gruppo Ivana Rovida, ben sorvegliati dai volontari dell’Anc Crema e con un ottimo ristoro finale.
Sia alla partenza che all’arrivo (presso l’Itis Galilei) era possibile sottoporsi al controllo della pressione cardiaca a opera di due cardiologi. Premiati con generosi cesti gastronomici, al termine della mattinata, i primi undici gruppi più numerosi. Primo posto per i Podisti Crema davanti al Camisano Running e al Gta Crema. Quarto posto per il Gp Montodine e quinto per l’Us Pianenghese. A seguire, Anonima Podisti Castelleone, Gp Bagnolo, Polisportiva Oratorio Mozzanica, Avis Treviglio, Arcicoop Vaiano e Romanengo.
Il ricavato della marcia, che sarà reso noto a breve, verrà devoluto all'associazione padre Sandro Pizzi, missionario della diocesi di Crema in Uganda scomparso tragicamente alcuni anni fa.
Il prossimo appuntamento per il circuito Fiasp Cremona è per domenica 19 ottobre a Dovera con la 19a marcia Un paesaggio da riscoprire, con tre percorsi da 8, 13 e 21 chilometri.