Crema, 21 novembre 2021

(Giuseppe Walter Pellegrini) La Pergolettese con un perentorio 4 a 0, supera la temuta Pro Vercelli e scaccia le paure per una classifica che, prima del fischio d’inizio, si stava facendo preoccupante. Per di più, a questa sfida, la truppa gialloblù ha dovuto presentarsi senza l’apporto di due pedine importanti come Lambrughi e Arini (squalificati) oltre agli indisponibili Lucenti, Piccardo, Guiu Vilanova e Lepore. Ma è nei momenti di difficoltà che si misura il carattere, il cuore, la voglia di un gruppo nel voler riscattarsi dal momento di difficoltà e esaltare le proprie migliori qualità. E quali sono quelle di Villa e Co. se non la grinta, la velocità, il combattere su ogni pallone . Atteggiamenti che contro i piemontesi si sono potuteessere esaltate con Bariti, Villa, Morello (ritornato ai suoi livelli ben conosciuti) e Vitalucci (autore di una doppietta esaltante) mattatorie match winner. Certo l’espulsione di Iezzo nei primi minuti della ripresa (reo di aver fermato con un braccio un colpo di testa di Morello con seconda ammonizione) esusseguente calcio di rigore ( Varas implacabile poi dal dischetto), ha agevolato poi l’andamento del gara. Ma non bisogna dimenticare che anche nel corso del primo tempo i gialloblù hanno sfiorato in un paio di occasioni il vantaggio. Con Varas, in apertura di gara e poi con un colpo di testa di Scardina che ha colpito in pieno la traversa. Per la Pro Vercelli da segnalare solo una girata di testa di Bunino uscita di poco a lato. Nei secondi 45 minuti, dopo l’espulsione di Iezzo e il susseguente vantaggio, la Pergolettese si è vista spianare ancora di più la strada, grazie alla seconda, ineccepibile, espulsione del portiere Tintore, uscito fuori area per fermare Morello lanciato verso l’area. In nove uomini e con ancora mezz’ora di gioco, la Pro Vercelli, ha provato ad arginare il più possibile le folate offensive degli esterni gialloblù, ma nulla hanno potuto quando Hide Vitalucci, nonostante la sua noneccelsa altezza, ha potuto esaltare le sue doti acrobatiche, andando a incocciare di testa un perfetto cross di Villa a conclusione di una bella azione corale. Poco prima Scardina, sempre di testa, era andato a colpire per la seconda volta la traversa. Poi,ancora Vitalucci è andato a realizzare la sua doppietta personale, deviando in rete un assist di Morello. Prima della chiusura la quarta rete per i cremaschi, con un diagonale ad opera di capitan Villa, primo suo gol stagionale a lungo cercato. Un 4 a 0 finale che fa morale e classifica ma, già da domani, l’attenzione sarà già rivolta per la prossima sfida di sabato a Salò, contro una delle corazze del girone come la Feralpisalò.


PERGOLETTESE – PRO VERCELLI 4 – 0 (foto A.Peja) RETI: s.t. 4' Varas su c.d.r,; s.t. 25' e 33' Vitalucci, 41' Villa

PERGOLETTESE (4-3-3): Galeotti; Bariti, Alari (13'pt Nava), Ferrara,Villa; Zennaro,Varas (34' st Perseu),Girelli (42'st Bresciani); Vitalucci (42'st Verzeni),Scardina (34'st Cancello),Morello.

A disp. Soncin,Palermo,Meddah,Faini,Moreo,Mercado Fonseca.

All. Lucchini Stefano 

PRO VERCELLI (3-4-3): Tintore; Macchioni, Masi, Auriletto;Iezzi, Awua,Emmanuello (26'st Vitale), Crialese (18'st Clemente); Della Morte (26' st Rolando), Bunino (26' st Comi), Gatto (13'st Rendic).

A disp. Carosso, Silenzi, Sangiorgi, Louati, Erradi, Secondo, Bruzzanti.

All. Scienza Giuseppe 

ARBITRO: sig. Crezzini Valerio sez. di Siena 

AMMONITI: Scienza (all. Pro Vercelli), Nava, Crialese, Varas, Auriletto, Scardina, Zennaro, Girelli 

ESPULSI Iezzi al 3' del s.t. per doppio giallo e il portiere Tintore al 12' del st per fallo da ultimo uomo

NOTE: giornata grigia e fredda, terreno in buone condizioni,angoli 2 -3, rec.2+0, spett. 400