Rivolta d’Adda, 21 dicembre 2022
(Gianluca Maestri). L’importante è essere tornati, dopo l’uragano-Covid, a fare quello che li diverte di più. Se poi si vincono anche delle gare, tanto meglio. È il caso di Giulia Colombi, ventottenne di Rivolta d’Adda, che ai campionati italiani di corsa con racchette da neve e sci di fondo “Special Olympics” della settimana scorsa, la prima manifestazione che l’organizzazione nazionale degli sport per disabilità intellettiva ha proposto dopo la pandemia, nella corsa con le ciaspole ha conquistato l’oro nei 50 metri, l’oro nella staffetta 4x100 e il quarto posto nei 100 metri.
Un ritorno alle gare che sa di rinascita sportiva per Giulia e per gli altri ragazzi dopo due anni e mezzo trascorsi forzatamente lontani da quello che per loro è l’agonismo ai massimi livelli.
Giulia gareggia per l’Asd Eunike di Albisola Superiore, in provincia di Savona. É lì che, per una scelta di vita, si è trasferita seguendo Eleonora Ferrari, la sua allenatrice ai tempi in cui era tesserata per una società sportiva di Lodi ed è lì che papà Flavio e mamma Raffaella l’hanno raggiunta, facendo anch’essi una scelta di vita altrettanto importante (Flavio è in pensione e ora allena i bambini del calcio mentre Raffaella ha trovato impiego presso il comune di Celle Ligure tramite la mobilità fra enti), senza comunque mai dimenticare Rivolta d’Adda.
Quanto a Giulia, la neve non è l’unico suo terreno di conquiste sportive. Oltre che sciatrice lei è anche nuotatrice, pallavolista (il 3 gennaio partirà per disputare il Beer Wool Volley nel Biellese, con una sezione, molto quotata, di Special Olympics), calciatrice e ha giocato a baskin, il basket integrato, con il team “Gli Insuperabili” di Rivolta. A marzo, poi, si cimenterà nei campionati italiani Special Olympics di sci alpino a Bardonecchia.
Ultimo, ma non meno importante, non accontentandosi di primeggiare fra piscine, palestre e piste da sci, Giulia ha anche deciso di passare dalla parte degli istruttori. Grazie al superamento di un corso di primo livello è infatti aiuto-istruttore di nuoto per Special Olympics e collabora come aiuto-tecnico nella sua società di appartenenza.
Nella foto, Giulia Colombi