Castelleone, 19 novembre 2024 

(Gianluca Maestri) Tris di ori per Linda Fontana, ginnasta misanese della Liberi e Forti, al campionato Fgi Eccellenza Avanzato di ginnastica artistica, un circuito di gare in cui si utilizza il codice dei punteggi internazionale per la composizione degli esercizi. 

Domenica, a Cassano d’Adda, la Fontana, che da quest’anno veste i colori gialloblù per effetto della proficua collaborazione tra la Liberi e Forti e l’Us Capralbese, nella categoria J3 (2009) ha sbaragliato la concorrenza mostrando sicurezza e precisione tecnica su tutti gli attrezzi di gara, conquistando quattro medaglie sulle quattro a disposizione e sfiorando un clamoroso poker di ori che le è sfuggito a causa di una piccola imprecisione al corpo libero dove si è dovuta accontentare del bronzo. Prestazione senza sbavature quella di Linda al volteggio, con un salto di ottima fattura che è stato premiato dalla giuria con il punteggio di 12.250 ed è valso il primo gradino del podio di specialità oltre al miglior risultato personale in termini di esecuzione. Eccellente anche l’esercizio alla trave, attrezzo generalmente molto ostico che però lei ha affrontato con grinta e determinazione grazie anche al supporto del nutrito gruppo di compagne di squadra accorse per fare il tifo: il risultato è stato il suo miglior punteggio in competizione e soprattutto un altro oro di specialità. In virtù del primo posto a volteggio e trave e del terzo al corpo libero è arrivata per la Fontana anche la gioia della medaglia d’oro in classifica generale, ottenuta con uno scarto notevole sulle avversarie. Fra tre settimane Linda prenderà parte ai campionati nazionali e sarà chiamata a replicare le ottime prestazioni viste in fase regionale. 

Desiderio di riscatto magari già alla fase nazionale invece per Maddalena Oldani, categoria S1, anche lei domenica in gara a Cassano dove non è riuscita a esprimersi al meglio delle sue potenzialità soprattutto alla trave, attrezzo solitamente a lei più congeniale. La ginnasta classe 2008 ha esordito in una categoria di livello superiore rispetto a quello svolte fino a poche settimane fa con conseguente richiesta di aumento delle difficoltà da presentare negli esercizi e quindi anche dei potenziali rischi in termini di errori ma, come dichiarato dall’allenatrice Arianna Lanzi, cercherà di farsi trovare maggiormente pronta per i prossimi impegni che l'attendono.