Crema, 17 settembre 2023

(Gianluca Maestri) Tradizionale appuntamento, questa mattina a Crema, con il Festival Nazionale del Podista, marcia Fiasp organizzata dal gruppo sportivo Podisti Crema, giunta alla 48^ edizione.

Agli albori degli anni ’70, con l'inizio delle prime marce podistiche amatoriali, dava più risalto una denominazione a livello nazionale che richiamava ai nastri di partenza dei podisti provenienti anche da altre regioni del nostro territorio. Con lo sviluppo del movimento tale partecipazione è andata a scomparire, ma il Festival Nazionale del Podista resta comunque un evento cui partecipano ancora tanti gruppi provenienti anche dalle vicine province di Lodi, Bergamo, Milano e Parma. Buona la partecipazione finale che ha registrato 896 podisti, 70 in più dello scorso anno.

Il presidente del gruppo organizzatore, Luigi Ambrosini, coadiuvato dai coniugi Valmore Vailati e Maria Zanenga, ha predisposto degli ottimi percorsi, di 5, 9, 13 e 21 chilometri nel parco del fiume Serio, che toccavano lo splendido laghetto dei riflessi e la campagna di Ricengo, Bottaiano ed Offanengo. Partenza e arrivo dall’oratorio di San Bernardino.

Nella classifica dei gruppi più numerosi posto per il Camisano Running davanti al GS Sarnico e al GTA Crema, terzo a pari merito con il Caleppio di Settala. A seguire, podisti Brembate, Us Pianenghese, Polisportiva Oratorio Mozzanica, DLF Cremona e Anonima Podisti Castelleone.

Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp del comitato provinciale è per domenica 24 settembre a Pianengo, con la 48^ Murselada, di 5, 12 e 20chilometri.