Crema, 17 febbraio 2026

Si è tenuta giovedì scorso presso il Centro Agorà di Castelverde la presentazione del libro L'Alfiere e la Regina Gaia, edito dalla casa editrice Funtasy.

All'incontro erano presenti, oltre ai ragazzi della 3a, 4a e 5a elementare Aldo Moro di Castelverde, Michela Oriella, mamma di Gaia, protagonista del libro, l'autrice del libro Silvia Barbieri e Marianna Bodini e Fausto Capellini, soci fondatori dell’Associazione Baskin e vicepresidenti dell’Eisi (Ente Italiano Sport Inclusivi)

Ha introdotto la mattinata la dirigente Susanna Rossi che ha ricordato la figura di Paola Bodini che per molti anni, con passione, ha insegnato il baskin nelle scuole medie di Castelverde.

Mamma Michela ha raccontato la storia dell'amicizia di Edoardo e Gaia, la lettera inviata al presidente della repubblica Sergio Mattarella e la sorprendente telefonata ricevuta dal Quirinale.

Fausto Capellini ha dialogato con i bambini presenti confrontandosi sul significato di baskin e sulla possibilità per tutti di giocare. Marianna Bodini ha raccontato la sua esperienza quando giocava a baskin, ha sottolineato come dal baskin, all’interno dell’Eisi, sono nati altri progetti per tutti. Ha inoltre evidenziato come, partecipando a questi sport, si cresce insieme.

Infine, l'autrice del libro Silvia Barbieri ha fatto leggere ai ragazzi una pagina del libro soffermandosi sul significato di uguaglianza - diversità.

Emozionante è stato il video proiettato sulla storia di Edo e Gaia, inserito nel programma I nuovi eroi che ha commosso qualche insegnante.


Lo scorso week end ha visto la prosecuzione del campionato Lombardia sud con i seguenti risultati: Piacebaskin vs Baskin Soncino 62 – 61, TRA Virtus S.Michele vs Piacenza baskin Club 78 - 67.

Il prossimo week end vedrà giocarsi le seguenti partite:

XIII giornata, domenica 22 febbraio ore 15.30: S.Michele Fortitudo - Sansebasket (Cremona, Palaseminario via Milano); Teambaskin - Piacebaskin (Pescarolo, Palestra via Campetto)

Recupero I giornata: Istituto Vismara - Piacenza Baskin Club (S. Bassano, Palestra via Nonzola)


Domenica 22 febbraio inoltre sarà presente a Cremona Maxwell Thurston, dall’University of Jyväskylä, Finland. La visita ha lo scopo di conoscere (e vedere) il baskin e discutere su progetti e future collaborazioni. Prima di Cremona visiterà Sovizzo dove assisterà ad una partita di calcio progettato per tutti EISI e incontrerà il Presidente Nazionale Sira Miola. La giornata di lunedì sarà l’occasione di incontrare, a Milano, il responsabile del baskin internazionale Alexy Valet.