Coronavirus, i numeri del 04 luglio

Calano dopo 19 giorni, i pazienti curati a casa in Lombardia; aumentano, invece, a Crema; L'indice di contagio cala in Lombardia e aumenta in Italia. Leggi cliccando qui

Crema, psichiatria

Il reparto di Psichiatria dell'ospedale di Crema riapre lunedì 18 con quattro letti a disposizione. Se arriveranno altri pazienti saranno dirottati in ospedali diversi. Lo dice il Dg Ida Ramponi.

Crema, email truffa da finte Poste

Finte Poste italiane minacciano di bloccare le carte di debito. Anche se non le hai. Occhio alla trufffa, leggi cliccando qui

Cremasco, lavori in corso

Da ieri lavori sulla Paullese e da domani sulla tangenziale, con ripercussioni sul traffico; lavori anche in stazione. Leggi cliccando qui

Crema, la storia (XXVIII puntata)

Sotto il dominio della Serenissima Crema diventa bella. Leggi la XXVIII puntata della storia di Crema cliccando qui

Presentate 14 liste (più 2) per le elezioni del 12 giugno

Crema, 15 maggio 2022

Quattordici liste in corsa per 24 posti a Crema, due liste per nove posti a Credera Rubbiano. Più il sindaco. Questo il panorama in vista delle elezioni amministrative che nel cremasco vedono due comuni al voto, con caratteristiche estremamente diverse.

A mezzogiorno si è chiusa la presentazione delle liste e a Crema hanno chiesto l'iscrizione in 14. Gli schieramenti sono chiari. Lista unica per il Movimento cinque stelle, che ha come candidato sindaco Manuel Draghetti, per Paolo Losco di Sinistra Unita, per Oronzo Santamato (Noi Crema, destra) e per Simone Beretta (indipendente di centro destra); sei liste in appoggio a Fabio Bergamaschi (centro sinistra) e quattro per Maurizio Borghetti (centro destra unito). Un problema rappresentato per quasi tutte le liste che si sono presentate è stata una funzionaria a Cremona che ha richiesto a tutti di indicare il mandatario elettorale per poi scoprire che la legge non lo richiede per le elezioni amministrative. Comunque alla fine tutte le 14 liste sono state ricevute e adesso il comitato elettorale controllerà se tutto è in regola e ammetterà ufficialmente le liste al voto.

In ciascuna delle liste sono presenti quasi sempre il numero massimo dei nomi che si possono indicare (24 a Crema, 10 a Credera Rubbiano). Tra di questi ci sono personaggi molto conosciuti, per esempio la Lega presenta due ex sindaci (Cesare Giovinetti e Bruno Bruttomesso), Crema al c'entro, che sostiene Bergamaschi, ha tra le sue file tre assessori e due consiglieri comunali; nella lista di Beretta c'è l'attivista leghista e plurieletto Gigi Bellani, che ha abbandonati il Carroccio giusto il mese scorso, In quella di Forza Italia ci sono esponenti anche di altri partiti, da Udc (Martino Boschiroli) a La buona destra (Giorgio Zucchi); in quella del candidato grillino Draghetti ci sono gli ex consiglieri Di Feo e Boldi, latenti negli scorsi cinque anni; in Crema aperta c’è l’ex parlamentare Franco Bordo. Poi ci sono le curiosità, per esempio Mimma Aiello, cinque anni fa candidata sindaco per la sinistra e oggi in lista a destra con Borghetti, ma con il marito in lista con Bergamaschi e Giorgio Cardile a sinistra in Crema lab e la mamma Domenica Maravigna nelle file dei grillini.

Per quanto riguarda Credera Rubbiano, il candidato sindaco Matteo Guerini Rocco chiede il tris e presenta una lista in parte rinnovata. Lo contrasta Francesca Cerasola, anche lei con una lista di persone in parte nuove alla politica. Il primo cittadino uscente ha sfidato l'avversaria a un dibattito pubblico, ma sin qui nessuna risposta.

Ultima curiosità, nessun assalto al primo o ultimo posto in lista: la posizione sulla scheda elettorale verrà sorteggiata: fine delle lotte.


© Riproduzione riservata



04/07 - REGIONE - Degli Angeli: "Il superbonus ha portato 450mila posti di lavoro" Leggi l'articolo

03/07 - CREMA - Lettera di un iscritto Leggi l'articolo

03/07 - CREMA - Bordo, Cardile e la Piloni le novità e tre le conferme Leggi l'articolo

30/06 - CREMA - Manifestazione davanti all'ospedale Leggi l'articolo

29/06 - CREMA - I comuni usciti saranno liquidati Leggi l'articolo

29/06 - REGIONE - Degli Angeli: "Riapertura di Crema doverosa Leggi l'articolo

29/06 - REGIONE - Dopo anni di immobilismo, ci si accorge che si può fare qualcosa Leggi l'articolo

28/06 - CREMA - Primi nodi da sciogliere per Bergamaschi Leggi l'articolo

27/06 - CREMA - Antonio Geraci rinuncia Leggi l'articolo

27/06 - CREMA - Con il 57.5% Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Distacco incolmabile Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Ha votato il 43.71% Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Ha votato il 32.9% Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Hanno votato in più di 4000 Leggi l'articolo

24/06 - CREMA -Ballottaggio, ultimo appello al voto Leggi l'articolo

22/06 - ROMA - Reazioni anche a Crema Leggi l'articolo