Crema News - Provincia, così non va

Cremona, 22 luglio 2022

"Il nostro gruppo consiliare non è per nulla soddisfatto di come sta procedendo il governo della nostra Provincia". 

E' quanto dichiara il capogruppo Palmiro Bibiani, a nome di tutti i consiglieri provinciali del Gruppo Consiliare Centro Destra per Cremona.

"La non considerazione dei consiglieri provinciali del centro destra, i quali oltretutto rappresentano il gruppo consiliare più numeroso presente all'interno del palazzo di corso Vittorio Emanuele, mi porta a sottolineare, come già fatto nella seduta consiliare del 16 maggio, che il nostro ruolo nonostante le premesse di inizio mandato del presidente Mirko Signoroni, definirei di minoranza, rimane confinato solo ed esclusivamente a una chiacchierata in videoconferenza per l'illustrazione e la presentazione di scelte già fatte.

Sono stati presentati i punti all’ordine del giorno (consiglio di mercoledì 20 luglio) attraverso l’invio, pochi giorni prima, della documentazione relativa alle proposte di delibera senza dare il tempo necessario a svolgere un’analisi approfondita del materiale al fine di comprenderne la reale portata e per valutare le possibili ricadute sul territorio in termini di esigenze espresse dai sindaci che lo rappresentano.

Ci sono stati illustrati, in quella sede, progetti già decisi e opere già finanziate senza motivazioni sulle scelte che hanno portato a inserirne alcune al posto di altre. 

Tutto ciò per dire che il nostro gruppo consiliare non è per nulla soddisfatto di come sta procedendo il governo della nostra Provincia che ricordo dovrebbe essere la Casa dei comuni, di tutti. Ciò che invece appare è che le decisioni siano in mano di pochi e, spesso prese con risultati e metodi alquanto discutibili. 

E ringraziamo la tanto vituperata da qualcuno, Regione Lombardia, per l’immane sforzo che sta facendo in termini di contributi e di realizzazione delle opere per tutti i nostri enti locali.

Riconosciamo il grande lavoro che i tecnici, funzionari e dirigenti dell’Ente stanno svolgendo in questo periodo – anche in condizioni non proprio favorevoli vista la carenza di personale più volte lamentata dagli stessi dipendenti; ma non è per niente corretto che un amministratore che deve risolvere un problema sul proprio territorio si debba rivolgere al tecnico competente in quanto se si rivolge alla politica non ottiene risposte! 

Conosciamo e sappiamo, da amministratori seri quali siamo, il periodo storico che stiamo affrontando, le risorse non sono molte, mancano le entrate per l’IPT, per l’RC auto, ma se non si fa qualche ulteriore sforzo per incassare, per esempio, i 550mila euro che il comune di Crema deve all’ente Provincia, allora la si smetta di lamentarsi e di dire “verranno tempi migliori”.


Nella foto, un consiglio provinciale