Cremasco, 16 maggio 2023

(Valentina Riccuti e Gian Luca Maestri) Il giorno dopo il voto nei cinque paesi dove si è votato. Generale e in alcuni casi molto accentuato calo dei votanti, con unica eccezione a Trescore (0.9% in più rispetto a cinque anni fa), una sola donna sindaco, a Ticengo, mentre le die candidate di Trescore sono state sconfitte. Vittoria sul filo di lana a Vaiano, con ribaltone, come cambio ai vertici a Vailate. Stessa amministrazione a Trescore e Capergnanica, dove c'era una lista sola, stessa lista vincente a Ticengo.

Ecco gli eletti.


Trescore. Questa la composizione del nuovo consiglio comunale.

Sindaco: Angelo Barbati.

Maggioranza (Prima Trescore): Filippo Barbati, Giovanni Lameri, Carlo Bonetti, Nikolli Preng, Carlotta Savoldi, Selene Vailati, Daniele Boiocchi.

Minoranza: Anna Ogliari (Pronti! Per Trescore); Cristina Mandelli (Trescore Futuro); Emilio Carioni (Lista Civica Carioni sindaco).


Vaiano. A sedere nella nuova sala consiliare, oltre al neo eletto sindaco Graziano Baldassarre, saranno otto consiglieri di maggioranza: il consigliere provinciale Palmiro Bibiani con ben 145 preferenze, Pierluigi Andreoli (38), Nicholas Vailati (33), Gianluigi Zuffetti (27), Alberto Vailati, Paola Sajia (20), Daniele Dusi (19) e Teresa Alghisi (16); 4 i consiglieri di minoranza: il sindaco uscente Paolo Molaschi, Augusto Sponchioni (55) e Marco Corti (47) per la lista Insieme per Vaiano, e Andrea Ladina, candidato sindaco per la lista Europa Verde.

Bibiani sarà il nuovo vicesindaco.


Ticengo. Nessun ribaltone a Ticengo dove di fatto viene data fiducia all'amministrazione uscente e a risultare premiati, oltre alla neo eletta sindaca Daniela Brognoli, sono i sette più votati della lista Ticengo Bene Comune: il neo eletto consigliere regionale Riccardo Vitari (32), Benedetta Bolis (20), Daniel Della Noce (16), Corrado Bianchessi (12), Fabio Bolzoni (10), Alessandro Agarossi (9), Gianfranco Caffi (8).

Sui banchi dell'opposizione, oltre allo sfidante Matteo Gorlani che manterrà il suo ruolo di consigliere provinciale, per la lista Prima Ticengo risultano eletti Stefano Mosconi (2) e Sonia Bonetti (2).


Capergnanica. Con il superamento del quorum del 40%, oltre al via libera per il terzo mandato amministrativo di Alex Severgnini, si spalancano le porte del consiglio comunale per tutti i dieci candidati consiglieri della lista Capergnanica Amica. A risultare il più votato Angelo Bassi con 46 preferenze e Alessandro Tira con 35. A seguire Marzia Scaravaggi (28), Andrea Cariffi (22), Fabio Severgnini (16), Paola Bressani (15), Annalisa Ogliari (14), Simone Vagni (14), Stefano Begotti (6), Andrea Rancati Bornaghi (4).


Vailate. Questo il nuovo consiglio comunale.

Sindaco: Andrea Trevisan

Maggioranza della lista TrasformAzione: Franco Cerri, Fabio Cremona, Federica Barbieri, Barbara Bonafé, Andrea Mauro, Marina Doneda, Dario Porcellini e Giovanni Roglio.

Minoranza Prima Vailate: Pierangelo Cofferati e Paolo Palladini. Minoranza Vailate Nuovi Orizzonti: Piermauro Stombelli e Fabio Scupola.


Nelle foto, i sindaci Barbati, Severgnini, Trevisan, Brognoli e Baldassarre