Crema News - Discarica, eppur si muove

Sergnano, 12 luglio 2021

Dopo anni d'attesa, solleciti e atti istituzionali, sulla questione della discarica di Sergnano qualcosa inizia muoversi.

Incontro positivo, quest’oggi tra Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5s Lombardia e l’amministrazione comunale per la quale hanno presenziato il sindaco Angelo Scarpelli, il suo vice Pasquale Scarpelli e i tecnici ambientali del comune.

Commenta Degli Angeli: “Dopo un clima di incertezze che dura ormai da troppo tempo, mi ritengo soddisfatto rispetto a quanto emerso dall’incontro di stamane: dal comune è partita l’attività di definizione di un progetto d’intervento, secondo le prescrizioni Arpa, e che coinvolge il parco del Serio e la Provincia. Inoltre è stata manifestata la volontà di riprendere i rapporti di collaborazione con gli uffici preposti di regione Lombardia”.

Da una recente interrogazione dello scorso 27 aprile a firma del consigliere Degli Angeli e avente come oggetto “Messa in sicurezza della discarica di rifiuti abbandonati sita in località Binengo, Sergnano”, era infatti emerso che, nonostante la disponibilità regionale, il comune di Sergnano non avesse fatto ancora nessuna richiesta di finanziamento utile a superare le criticità ambientali emerse. "Ho appreso con piacere che è stato avviato un iter progettuale che, oltre la messa in sicurezza del sito, comprendente una campagna di monitoraggio dell’area servendosi di piezometri. Obiettivo: verificare lo stato di salute o di inquinamento del terreno e della falda sottostante”.

Aggiunge Degli Angeli: “Questa operazione rappresenta la volontà di arrivare ad una solida conclusione, dopo anni (troppi) in cui non erano state intraprese adeguate azioni. Apprendo dunque con piacere la volontà da parte del Comune di portare avanti questa progettualità. Oltre alla copertura con materiale inerte, è fondamentale capire se c'è o meno contaminazione. Lo chiediamo da anni e finalmente sembra esserci la volontà di capire la reale condizione del suolo e della falda. Nel 2019 un mio ordine del giorno in consiglio regionale aveva trovato approvazione e impegnava la giunta lombarda a collaborare con il comune per trovare insieme una soluzione. Mi auguro che ora si proceda con tempi spediti”.

Conclude Degli Angeli: “In accordo con l’amministrazione comunale abbiamo fissato un ulteriore incontro, previsto per il prossimo autunno. L'intento sarà quello di comprendere lo stato d’avanzamento della progettualità, ossia i costi, i tempi per la messa in sicurezza ed il monitoraggio del sito. È fondamentale muoversi in tempi certi e partire operativamente quanto prima”. 


Nella foto, Marco Degli Angeli