Crema News - Crema - "Sei una ladra" Sabrina Badaoiu

Crema, 11 aprile 2024

Il razzismo esiste ancora? 

"Ieri sono stata accusata di aver commesso un reato molto grave - racconta Sabrina Badaoui, della segreteria di Sinistra italiana, - mi hanno infatti incolpata di aver derubato una cliente all'interno del negozio Pepco di Crema. Inutile dire che si tratta di accuse infondate e ingiustificate, mosse senza alcuna prova. Una vicenda incresciosa che diventa ancor più grave se ci aggiungiamo del razzismo. Sì perché la mia unica colpa è di avere origini marocchine. La responsabile del negozio non ha minimamente celato le sue idee discriminatorie: 'Tornatene nel tuo Paese, nel vostro Paese potete fare quello che volete ma non qui', queste sono solo alcune delle esternazioni da lei espresse, senza alcuna vergogna, nonostante si trovasse sul posto di lavoro. È stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine per risolvere una situazione spiacevole che non si sarebbe neanche dovuta creare".

“Quanto accaduto a Sabrina ha del grottesco - ribadisce il segretario di Sinistra italiana Paolo Losxco. - Sabrina ha gli strumenti per contrastare queste gravi violazioni della dignità umana, ma a quante altre persone che non hanno gli stessi strumenti succede, quotidianamente, qualcosa del genere? La (ir)responsabile del negozio non fa un torto solo a stranieri o presunti tali (visto che Sabrina è anche cittadina italiana nata a Crema), ma a tutti gli italiani perbene. L’Italia, fortunatamente, è molto meglio di come la vorrebbero questi razzisti che purtroppo sono troppo spesso, legittimati nei fatti e nelle parole da chi siede al governo. L’odio alimenta solo odio.”


Venerdì in mattinata è arrivata anche la posizione della Pepco.

Eccola:


“A seguito della denuncia della signora Badaoui, abbiamo immediatamente avviato un'indagine interna per capire cosa fosse successo nel negozio di Crema. Pepco condanna ogni forma di discriminazione e prende le distanze da qualsiasi comportamento personalmente dannoso, ed è pronta a intraprendere le azioni appropriate una volta conclusa l'indagine. La soddisfazione e la felicità dei nostri clienti è una priorità per Pepco”.