Crema, 29 maggio 2024

"Sindaco dimettiti".

E due. Dopo il consigliere di Italia Viva Simone Beretta, adesso tocca al consigliere della lega Andrea Bergamaschini chiedere al sindaco Fabio Bergamaschi di lasciare l'incarico.

"Ho chiesto le dimissioni del sindaco a seguito della comunicazione riguardante il rimpasto di giunta - riferisce Bergamaschini. - Questi primi due anni di amministrazione sono stati caratterizzati da una serie di dimissioni che hanno profondamente destabilizzato l’amministrazione cittadina e l'attuale maggioranza. Abbiamo assistito alle dimissioni di cinque membri del consiglio comunale, alla revoca di un assessore e al depauperamento delle deleghe del vice sindaco. Questi avvenimenti indicano chiaramente una grave mancanza di stabilità e di coesione all’interno della giunta comunale, mettendo in luce una leadership inefficace e una gestione amministrativa inadeguata. Il sindaco non ha avuto neanche la correttezza istituzionale di ammettere che l'assessore Gianluca Giossi lo ha revocato, in quanto, nella sua comunicazione, ha dichiarato che l'ex assessore ha fatto un passo indietro". 

Quindi dimissioni come ultimo rimedio?

"L'incapacità di mantenere una squadra amministrativa coesa e operativa sta compromettendo il buon funzionamento del comune e la qualità dei servizi offerti ai cittadini. La nomina di un capo di gabinetto, assunto con soldi pubblici, con la funzione di coordinamento tra gli assessorati e degli uffici tecnici è la prova lampante che questo sindaco continua a delegare ad altri il lavoro e le responsabilità che deve prendere lui. Riteniamo che il sindaco abbia perso la fiducia necessaria per continuare a ricoprire il suo ruolo".

Intanto durante il consiglio comunale sono stati presentati i due nuovi assessori. Giorgio Pagliari assume le deleghe dei lavori pubblici, precedentemente affidate a Gianluca Giossi, mentre Giuseppe Bellandi si prende il bilancio, delega tolta a Cinzia Fontana.